mercoledì 4 gennaio 2012

Airone Cenerino - (Ardea cinerea Linnaeus, 1758)

Airone cenerino (Ardea cinerea)


 L'Airone Cenerino si distingue dagli altri aironi per dimensioni, circa 90-98 cm di lunghezza. Ha una livrea grigio cenere (da cui prende il nome). Il dorso è grigio, il collo e la testa bianchi con una striscia nera sulla nuca, mentre il becco ha colorazione giallastra ed è lungo e affilato.
Le zampe sono di grandi dimensioni e di colorazione bruna.

I battiti d'ala sono lenti e profondi, il volo dell'airone Cenerino è potente, silenzioso ed elegante.
L'apertura alare, nei maschi adulti, in taluni casi può essere di circa 2 mt.di ampiezza, in volo ha una posizione tipica con la testa arretrata tra le spalle, e le zampe distese. 

L'Airone Cenerino frequenta stagni, risaie, prati allagati, canali, fiumi, laghi, e coste marine, solitamente rimane immobile nell'acqua bassa per lunghi periodi nell'attesa della preda, rappresentata da rane, pesci, rettili.

Il Cenerino nidifica in colonie con altri aironi (garzaie), predilige costruire il nido su alberi alti, piloni o pali della luce dove possibile cercando di rimanere a circa 25 mt.di altezza.
  Il suo areale di nidificazione è il più settentrionale tra quello degli Aironi Europei, di conseguenza la sua popolazione ha un elevato tasso di mortalità negli inverni più rigidi.

Nessun commento:

Posta un commento