mercoledì 4 gennaio 2012

Passo del Penice

Il Passo del Penice è un valico dell'Appennino ligure che mette in comunicazione la valle Staffora e il paese di Varzi (Lombardia) con la val Trebbia e il paese di Bobbio (Emilia-Romagna). 
Vista dal santuario di vetta

Il Passo Penice (1.149 m) è ai piedi del Monte Penice (1.460 m), nel comune di Bobbio. (Piacenza)


Nel punto del passo, intorno a un piazzale adibito a parcheggio vi è il ristorante bar "lo Scarpone" e nel circondario un buon numero di case di villeggiatura con una zona denominata la Residenza. Il panorama che domina l'alta val Tidone le groppe collinari digradanti dell'Oltrepò è eccezionale.
In giornate serene è possibile persino scorgere, dietro le vette sul confine, vette dell'Oberland bernese come la caratteristica piramide sghemba del Finsteraarhorn. Monte Rosa e Monviso sembrano essere a pochi km.

Durante l'inverno invernali vi è l'impianto sciistico dotato da 2 impianti di risalita, 3 piste da discesa (2 km) sia in diurna che in notturna, con innevamento sia naturale che artificiale.

Nel piazzale vi è stata posta la statua di San Colombano nominato protettore dei motociclisti, assidui freqentatori della zona.
Dal Passo Penice parte una strada asfaltata che permette di arrivare fino al santuario della Vetta.

Il Passo Penice e il Monte Penice sono conosciuti per il ristorante, le piste e la vetta, GUIDANATURALISTICA però propone anche escursioni di mezza giornata dal Passo Penice verso la Vetta che non percorrono la strada asfaltata ma salgono lungo sentieri e radure sui vari versanti del Monte Penice.

Per informazioni contattaci allo 331-7697861 o via mail marco-ciccolella@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento