martedì 13 settembre 2016

Weekend all'Osservatorio di Cà del Monte

16 17 18 settembre, Eventi In Oltrepò Pavese

Venerdì 16/9 - ore 20.30 - “Appuntamento con l’eclissi parziale di Luna”
seguirà osservazione notturna al telescopio
Sabato 17/9 - ore 21.30 - “Alla scoperta del Guardamonte”
passeggiata archeologica naturalistica
seguirà osservazione notturna al telescopio
Domenica 18/9 - ore 16.00 - “Avventura nello Spazio”
Gioco attività per bambini e osservazione del Sole al telescopio




Venerdì 16 settembre alle ore 20.30,
Appuntamento con l’eclissi parziale di Luna”
seguirà osservazione notturna al telescopio


Il cielo di settembre ci regala un evento eccezionale, una eclissi parziale penombrale di Luna.
Un evento che si verifica quando la Luna, grazie al suo moto orbitale intorno al nostro pianeta, entra nel cono d’ombra prodotto dalla Terra. In quel lasso di tempo il disco illuminato della Luna cala gradualmente di luminosità fino a essere illuminato solo parzialmente.
Un evento che ci permetterà di osservare i dettagli della superficie della Luna al telescopio senza essere abbagliati dalla forte luminosità della luce riflessa dal nostro satellite.
Nel corso della serata andremo a raccontare questo fenomeno astronomico spiegandone la sua natura fisica ma anche attraverso curiosità storiche. Le eclissi hanno sempre colpito l’immaginario collettivo: l’occultamento di uno astro ben conosciuto provocava infatti in chi ne era testimone suggestioni profonde e, quasi sempre, grande timore.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta SATURNO e della Luna in fase di eclisse.


Sabato 17 settembre alle ore 21.30,
Alla scoperta del Guardamonte”
passeggiata archeologica notturna
seguirà osservazione notturna al telescopio


A pochi passi dall’Osservatorio Astronomico si trova un Castelliere, un luogo utilizzato come sito abitativo per migliaia di anni dalle diverse popolazioni che hanno vissuto sulle colline dell’Oltrepò pavese.
Questo sito è stato riscoperto e riportato in parte alla luce grazie agli sforzi di un gruppo di archeologi dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dal Prof. Giorgio Baratti. La storia dell’insediamento umano al sito del Guardamonte, emersa dalle ricerche archeologiche, è un percorso lungo quasi 5 mila anni.
Il team di archeologi dell’Università degli Studi di Milano che ha effettuato gli scavi del sito del Guardamonte ci accompagnerà alla scoperta dell’area archeologica collocata a venti minuti di cammino dall’Osservatorio Astronomico.
Qui sarà illustrata la fornace, ricostruita dagli archeologi secondo i rilievi di una più antica rinvenuta durante gli scavi, utilizzata in epoche passate per la cottura di vasi e non solo.
Qui gli archeologi dell’Associazione culturale “Il Castelliere” ci condurranno in un viaggio nel passato alla scoperta dell’importanza di un luogo abitato per migliaia di anni da popolazioni che si sono susseguite nella storia del nostro territorio.
Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Castelliere”
Per partecipare alla passeggiata è necessario essere muniti di abbigliamento adeguato e una torcia elettrica.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta SATURNO e della Luna.

Domenica 18 settembre alle ore 16.00,
Avventura nello Spazio”
Gioco attività per bambini e osservazione del Sole al telescopio


Il Sistema Solare è il nostro quartiere cosmico, imparare a conoscerlo è importante per grandi e piccini. Il Sole è una delle oltre 200 miliardi di stelle che popolano la nostra Galassia, la Via Lattea.
Da poco più di vent’anni si sa che oltre al Sistema Solare esistono altre migliaia di stelle, in un raggio di alcune centinaia di anni luce, che ospitano sistemi planetari, anche con caratteristiche completamente diverse dal nostro.
In questa domenica speciale dedicata ai bambini, divisi in squadre i partecipanti si cimenteranno in prove di abilità per arrivare a conoscere i pianeti del nostro Sistema Solare: Mercurio, Venere, Terra e Marte con la loro superficie solida, ma anche Saturno, Giove, Urano e Nettuno, con la loro grossa mole gassosa, ci accompagneranno in questa avventura tutta da vivere!
Verranno realizzati esperimenti-giochi che i piccoli astronomi si troveranno ad affrontare e che permetteranno di comprendere al meglio gli ingredienti che servono per “creare un sistema planetario”.
Dopo l’attività sarà possibile osservare il Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Assisteremo inoltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.
Il gioco-laboratorio è indicato per bambini dai 4 agli 11 anni.





Contributo di partecipazione:
Venerdì 16 settembre - ore 20.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Sabato 17 settembre - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 12 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito
Attenzione: per partecipare alla passeggiata è necessario essere muniti di abbigliamento adeguato e una torcia elettrica.


Domenica 18 settembre - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 11 anni compiuti): 6 euro (osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso junior (dai 6 ai 11 anni): 8 euro (laboratorio, osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che partecipano al laboratorio) 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che NON partecipano al laboratorio): gratuito


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento