lunedì 16 novembre 2015

Osservatorio Astronomico e Planetario Cà del Monte 22 Novembre 2015

Osservatorio Astronomico e Planetario Cà del Monte 22 Novembre 2015

Oltrepò Pavese
Domenica 22 novembre – ore 15.30  
sole2 
Continuano gli appuntamenti dedicati all’osservazione del Sole al telescopio. In queste settimane, dove il Sole sta sfoggiando molta della sua energia, dedicheremo la visita pomeridiana alla scoperta della potenza della nostra stella e a conoscerla più da vicino.
Dopo una breve presentazione, dove saranno mostrate le principali caratteristiche della nostra stella, si continuerà la visita con l’osservazione del Sole al telescopio.
Una delle attività di ricerca dell’Osservatorio Astronomico è il monitoraggio, quasi quotidiano, della fotosfera (la superficie) e della cromosfera solare, ovvero la parte più bassa dell’atmosfera del Sole. In questa osservazione continua viene misurata l’attività solare attraverso il monitoraggio di alcuni fenomeni che avvengono sulla sua superficie, come le macchie solari, e nell’atmosfera osservando le protuberanze solari.
Durante la visita saranno raccontati alcuni degli aspetti più interessanti del funzionamento del Sole con particolare riferimento all’attività solare degli ultimi tempi monitorata dai nostri strumenti.
Dopo la presentazione di circa 30 minuti e la proiezione di affascinanti e immersivi filmati del Sole sotto la cupola del Planetario, sarà possibile osservare il Sole al telescopio opportunamente filtrato.
___________________________________________________________
Contributo di partecipazione:
Ingresso adulti (a partire da 10 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 5 ai 10 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 5 anni)
LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni:
Loc. Cà del Monte, Cecima (PV)
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio dell’attività e se confermate dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai numeri telefonici
Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
L’osservazione  verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di del Sole sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento