martedì 17 novembre 2015

Ciaspole alla Riserva Naturale di Monte Alpe - Oltrepò Pavese

Ciaspole - Sentieri a Monte Alpe Riserva Naturale in Oltrepò Pavese

Itinerario: Località Tre Passi – Monte Alpe
Durata: circa 3.00 ore
Difficoltà: facile

Descrizione:

Lasciata l'auto al parcheggio in località Tre Passi si può entrare direttamente nella Riserva Naturale di Monte Alpe (www.montealpe.blogspot.it) percorrendo una comoda mulatteria che conduce in circa 30 minuti ai prati sul versante nord della riserva.


Generalmente la prima parte è sgombra di neve, ma il cambio di versante permette di cambiare ambiente e trovarsi a nord dove la copertura del manto nevoso è sempre più continua.



Si percorre la mulattiera in leggera discesa sul crinale che permette di osservare, nelle giornate più limpide, tutte le vette dell'Appennino tra cui il Penice, il Lesima (con il classico radar a palla) e il monte Ebro.


Al primo bivio si segue per il sentiero della Blusa a sinistra che essendo su versante sud gode di temperature più alte della prima parte del percorso.
Si scende attraversando boschi di pino nero, radure sentieri tra i noccioli fino ad arrivare alla sorgente della Blusa.
Da qui in circa 20 minuti si guadagna la strada asfaltata che da Varzi sale al Passo Penice e in circa dieci minuti si raggiunge il parcheggio di partenza.

Escursione per i neofiti delle ciaspole, consigliata per chi ha a disposizione una giornata e per chi, dopo l'escursione, vuole gustarsi una buona polenta al bar al Passo Penice.
La Riserva Naturale di Monte Alpe va vissuta sotto il punta di vista anche naturalistico e, grazie alla cartellonistica, rende l'escursione invernale più interessante.

Nessun commento:

Posta un commento