giovedì 26 dicembre 2013

Due prestigiosi volumi nella rinnovata collana Specialist di Mulatero Editore.

SCIALPINISMO, TEORIA DELL'ALLENAMENTO
"...spesso si sente dire che per un buon risultato bisogna essere nel posto giusto al momento giusto; io aggiungerei che bisogna essere la persona giusta, nel posto giusto al momento giusto! Francamente credo che ogni giorno ci siano molteplici opportunità e che passino molti 'treni' su cui si potrebbe salire per avere successo... il problema è che non sempre siamo pronti a saltarci sopra!"
Eros Grazioli

Scialpinismo, teoria dell'allenamento
di Eros Grazioli
Mulatero Editore
100 pagine - 25 euro

Conoscere il proprio fisico, pianificare l’allenamento, porsi degli obiettivi, ottenere risultati.
Non esisteva un manuale specifico sull'allenamento dello scialpinismo agonistico. Una variante di questa affascinante disciplina invernale che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, provenienti da svariati altri settori: sci alpino, sci di fondo, trail running, ciclismo… Era un continuo fare ricorso a programmi di allenamento pensati per le esigenze specifiche dei praticanti di discipline simili, ma praticate in altri ambienti, ad altre quote e con diverse periodicità. La sfida di Eros Grazioli è di concentrare il focus proprio sull'allenamento per lo scialpinismo, per fornire a tutti i praticanti un manuale agile, completo, di facile consultazione ma allo stesso tempo approfondito. Dalla conoscenza e valutazione del proprio fisico, all’impostazione di un programma di allenamento, dalla corretta periodizzazione alla stesura di tabelle personalizzate, dal mental training ad alimentazione e integrazione, senza tralasciare aspetti come la vita sessuale dell'atleta o il problema del doping.
Un testo completo, tecnico e divulgativo, nel pieno stile della nostra collana Specialist, corredato da magnifiche immagini in azione e da dettagliate sequenze fotografiche per illustrare i diversi esercizi.

NEVE, COMPENDIO DI NIVOLOGIA
"...sono trascorsi ormai quarant'anni da quando André Roch, uno dei miei maestri, mi ha confidato: "Renato, moi aussi j'ai été pris dans une avalanche; moi, j'étais un expert, mais l'avalanche ne le savait pas!" (Renato, anch'io sono stato preso in una valanga. Io ero un esperto, ma la valanga non lo sapeva). Adesso, dopo tanti anni di pratica, anch'io sono considerato un esperto, ma proprio pochi giorni prima di iniziare a scrivere ho sentito qualcuno che, durante una trasmissione radiofonica, diceva che l'esperto è quel tale che, nel suo campo, ha commesso più errori degli altri..."
Renato Cresta
Neve, compendio di nivologia
di Renato Cresta
Mulatero Editore
400 pagine, 35 euro


Formazione ed evoluzione della neve. Ambiente e dinamica delle valanghe. Prevenzione e soccorso
Ascoltare Renato Cresta parlare di neve e valanghe è un’esperienza affascinante. È capitato a tanti professionisti della montagna, maestri di sci, guide alpine, soccorritori, direttori di stazione, che negli anni hanno preso parte ai suoi corsi di formazione. Pochi, però, rispetto all’immenso bacino di appassionati di montagna, fatto di scialpinisti, alpinisti, escursionisti, freerider, ciaspolatori che non hanno avuto questa fortuna. ‘Neve, compendio di nivologia’ permette di rimediare. Un manuale ricchissimo di informazioni, tabelle, grafici, che racchiude in 400 pagine l’esperienza di una vita dell’autore, maturata in anni di studi, situazioni vissute in prima persona sul campo, perizie e soprattutto lezioni. Già, perché il linguaggio estremamente tecnico e divulgativo è proprio quello di chi ha dovuto ingegnarsi per rendere chiara e comprensibile al proprio uditorio una materia tanto complessa ed articolata. Una lettura indispensabile per tutti coloro che amano la neve e la montagna invernale.
Fonte: www.skialper.it


Nessun commento:

Posta un commento