giovedì 26 dicembre 2013

Free solo, Roberto Vaiana

Free solo. La vita nelle mani il romanzo di Roberto Vaiana


E' uscito in libreria “Free Solo, con la prefazione di Manolo.

Il libro sarà presentato a Milano il 12 dicembre, alle 18,30,  presso la libreria Monti in Città, via Montenero 15.

"Free solo. La vita nelle mani" è un romanzo breve. O meglio, è un racconto lungo. Semplicemente ti prende. Ti cattura dall'inizio alla fine.

In "Free solo” tutto sembra perfetto per avvolgerti e trasportarti in parete. 

Mauro, la guida alpina altoatesina baciata dall'arte dell'arrampicata. Ed, l'ascetico scozzese che ha fatto della scalata solitaria il suo essere. L'affascinante Lauren, stella americana del climbing. Matt il campione mondiale che ha dedicato la sua vita ad essere il primo, il più forte. Tutti affrontano l'intensa e impossibile avventura di un reality show che subito diventa l'arena, virtuale ma del tutto reale, in cui si confronteranno con le loro passioni ma anche con il loro modo di essere vivi, di vivere la loro vita e la loro avventura.

E' un'arena in cui dovranno, come sempre in parete, fare delle scelte. Decidere della loro vita anche aldilà dell'arrampicata e del pauroso vuoto che affrontano senza alcuna protezione. Dovranno fare i conti con la realtà ma anche con i loro sogni. Quegli stessi sogni che come scrive Manolo nella sua intensa prefazione: “possono naufragare a pochi metri dalla riva semplicemente perché non sanno nuotare”.
Il romanzo, edito da Idea Montagna, vanta come padrino d’eccezione niente meno che Maurizio Zanolla, in arte“Manolo”, protagonista e pioniere del free climbing in Italia e nel mondo.

“L’autore ti porta immediatamente, con diretta semplicità e facilità, in un mondo apparentemente lontanissimo, ti fa entrare nei protagonisti e nei loro pensieri fino a spingerti a condividere, condannare o giudicarne le scelte. – scrive Manolo nella prefazione – L’ho finito senza mai fermarmi e credo che per un attimo mi abbiano perfino sudato le mani.”


Nessun commento:

Posta un commento