Visualizzazione post con etichetta 23. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta 23. Mostra tutti i post

martedì 18 luglio 2017

21 22 23 luglio eventi in Oltrepò Pavese

Venerdì 21 luglio - ore 21.30
Ultima chiamata per Giove”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Il pianeta Giove è stato il protagonista indiscusso del cielo primaverile e in queste ultime serate in cui è ancora visibile vogliamo raccontarvi questo gigante gassoso del Sistema Solare tra i più affascinanti e studiati dall’uomo.
Giove verrà raccontato attraverso immagini e filmati riprese direttamente a oltre 700 milioni di chilometri dal Sole, grazie alle riprese della missione spaziale Juno che si trova attualmente in orbita attorno al pianeta gigante gassoso, e in questi mesi sta sorvolando il pianeta e ne sta raccontando le sue peculiarità con immagini a risoluzioni mai raggiunte prima.
Si parlerà anche delle lune del pianeta Giove e di come un occhio attento come quello di Galileo Galilei riuscì a svelare che quei piccoli quattro puntini non fossero stelle di fondo, ma bensì lune, satelliti naturali, in moto attorno al pianeta, svelando quando il cielo non fosse così immutabile come si credeva.
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno.




Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).






Sabato 22 luglio - ore 21.30
Viaggi interstellari”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Viaggiare nello spazio alla ricerca di nuovi mondi: il sogno e la fantasia dell’uomo moderno.
E’ davvero possibile? Le distanze stellari sono enormi! Per arrivare sulla stella più vicina, Proxima Centauri, con una velocità di 38900km/h (velocità dell’astronave con equipaggio umano più veloce mai costruita dall’uomo) impiegheremmo 126 mila anni!
Nei film sono state date tante risposte a questo interrogativo: dall’ipersonno (o animazione sospesa) di “Alien” e “Avatar”, alla propulsione a curvatura di “Star Trek” per finire con i viaggi a velocità luce del Millennium Falcon di “Star Wars”. Una di queste idee è la più vicina alla realtà dei fatti, e ci avvicina alla soluzione, con qualche piccolo inconveniente.
La conferenza sarà un viaggio dalla fantascienza alla scienza, partendo dai film più famosi per arrivare a parlare della teoria della relatività ristretta di Einstein e scoprire insieme quale potrebbe essere il futuro delle nostre missioni spaziali. Uomini ibernati o viaggi a velocità luce? Ma esistono davvero nuovi mondi? Dove potremmo andare?
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione dei pianeti Giove e Saturno.


Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).




Domenica 23 luglio - ore 16.00
Il Sole: nasce la nuova Astronomia”
seguirà osservazione del Sole al telescopio


L’intera apertura domenicale sarà dedicata alla scoperta delle caratteristiche più interessanti del Sole viste attraverso gli occhi di due telescopi spaziali solari che, dalla metà degli anni novanta, SOHO, e dal 2010 la Solar Dynamics Observatory, stanno monitorando la nostra stella cercando di comprendere il funzionamento, ancora oggi ricco di misteri.
Scopriremo insieme, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
Dopo la presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.


Contributo di partecipazione:


Venerdì 21 luglio e Sabato 22 luglio - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 23 luglio - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito




PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

domenica 17 luglio 2016

“Dalle profondità del mare alle profondità del Cosmo” Happening scientifico-artistico / 3^ edizione .. e non solo

venerdì 22/7 e sabato 23/7 - ore 21.30
evento scientifico-artistico, seguirà osservazione notturna al telescopio
Dalle profondità del mare alle profondità del Cosmo”
Happening scientifico-artistico / 3^ edizione



domenica 24/7 - ore 16.00 - I colori della luce: “Lo spettroscopio”
laboratorio per bambini, seguirà osservazione del Sole al telescopio


Venerdì 22 luglio e sabato 23 luglio alle ore 21.30,
Scienza e Arte s’incontrano in un affascinante viaggio nella materia che racconta la storia del nostro pianeta e del nostro Universo: le rocce oceaniche e le meteoriti. Il tutto svelato nella sua più profonda natura grazie alla luce che esalta forme astratte di rara suggestione.
Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia e il Sistema Museale d’Ateneo (SMA) sono orgogliosi di presentare il progetto "Dalle profondità del mare alle profondità del cosmo", un happening artistico-scientifico che si terrà venerdì 22 e sabato 23 luglio  alle ore 21.30, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.
In questo evento multi-disciplinare le rocce ci raccontano la storia della formazione dei fondali oceanici attraverso lo studio delle sequenze ofiolitiche; saranno esposte le meteoriti della collezione del Museo di Mineralogia dell’Università degli Studi di Pavia che si mostrano nella duplice veste di testimoni di porzioni di cosmo, e di strumenti didattici storici, collezionati per la trasmissione dei saperi presso l’Università degli Studi di Pavia. Questi materiali naturali ci permetteranno di scrutare e conoscere le meraviglie della natura in un viaggio dal micro al macrocosmo in un’esperienza davvero unica nel suo genere.
L'iniziativa combina Scienza e Arte, con l'intento di rimodellare uno spazio (l'Osservatorio Astronomico con il Planetario e il teatro all'aperto, già sede estiva di concerti e rappresentazioni teatrali) e offrire al visitatore un'esperienza di esplorazione scientifica, estetica ed esperienziale.
Il pubblico diventa fruitore attivo, creandosi il proprio percorso attraverso proiezioni al Planetario, conferenze di approfondimento, esperienze dirette allo stereo microscopio e al telescopio, videoproiezioni sulla facciata e sulla cupola della struttura a cura della video artista Daniela Ferretti.
Al Planetario sarà esposta una collezione di rocce rappresentati le litologie che costituiscono le principali sequenze ofiolitiche dell’Appennino Settentrionale e la collezione delle meteoriti facente parte delle raccolte didattiche del Museo di Mineralogia dell’Università degli Studi di Pavia.


Venerdì 22 luglio, ore 21.30
Relatore: Athos Maria Callegari (Università degli Studi di Pavia)
I MINERALI E LA VITA
LA STORIA DEL MUSEO DI MINERALOGIA E DELLE SUE COLLEZIONI
Le collezioni conservate presso il Sistema Museale d’Ateneo pavese raccontano la loro storia, legata talvolta a importanti studiosi di Scienze dello scorso secolo, ma soprattutto raccontano come i maestri tramandavano il loro sapere. Rappresentano la testimonianza di una cultura naturalistica, crescono nel tempo insieme alle nuove conoscenze scientifiche a sostegno della ricerca e della didattica e per il miglioramento delle nostre conoscenze e della nostra vita.
Sabato 23 luglio, ore 21.30
Relatore: Maria Pia Riccardi (Università degli Studi di Pavia)
VENTUNOMILA LEGHE SOTTO I MARI
LE ROCCE DEGLI ANTICHI FONDALI OCEANICI VISTE IN SEZIONE SOTTILE
Un modo per vedere come funziona il pianeta Terra è quello di vedere attraverso le rocce. Sono infatti le rocce i testimoni che raccontano la vita del nostro pianeta. Una fettina sottile di roccia, attraversata dalla luce, rivela bellissime ed affascinanti immagini di minerali e colori, e queste immagini ci accompagneranno in uno dei luoghi pulsanti della vita della Terra: i fondali oceanici.

In entrambe le serate, nella seconda parte potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione dei pianeti MARTE, GIOVE e SATURNO.



Domenica 24 luglio alle ore 16.00,
I colori della luce: lo spettroscopio”
Laboratorio per bambini sui colori e la luce


seguirà osservazione del Sole al telescopio
Un pomeriggio speciale dedicato ai bambini, ma adatto anche ai più grandi.
Cosa forma un arcobaleno? La luce del Sole è davvero bianca?
Un laboratorio alla scoperta dei colori e della luce attraverso la costruzione di uno strumento, lo spettroscopio, che proprio grazie alla scomposizione del raggio luminoso permette di imparare a riconoscere i colori.
La luce è importantissima, grazie a essa possiamo conoscere ciò che ci circonda, infatti è il messaggero che viaggia miliardi di chilometri per permetterci di scoprire le meraviglie del Cosmo.
La luce bianca che proviene dal Sole in realtà è l’insieme di tutti i colori che conosciamo e che solo perché mescolati e di simile intensità ci appaiono bianchi. In realtà, se osservata attraverso uno spettroscopio, la luce bianca appare intervallata da righe che ci raccontano da quali elementi chimici è formata la nostra stella.
Questa e molte altre curiosità saranno al centro degli esperimenti-giochi che i piccoli astronomi si troveranno ad affrontare in un pomeriggio alla scoperta del Sole, delle stelle e della loro luce.
Il gioco-laboratorio è indicato per bambini dai 6 agli 11 anni.
Dopo l’attività sarà possibile, sotto la cupola del Planetario, visionare il nuovo e suggestivo video che colleziona le più belle immagini riprese dal telescopio solare in orbita SDO della NASA che con la sua attività all’esterno dell’atmosfera terrestre ci sta aiutando a comprendere sempre meglio la nostra stella.
Dopo una breve presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.


Contributo di partecipazione:
Venerdì 22 luglio - ore 21.30 (attività serale)
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Sabato 23 luglio - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Domenica 24 luglio - ore 16.00 (attività pomeridiana)
Ingresso adulti (a partire da 12 anni compiuti): 6 euro
Ingresso bambini (dai 6 ai 12 anni): 8 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.