lunedì 12 giugno 2017

17 18 giugno, eventi in Oltrepò Pavese

 
“Frammenti di memorie degli antichi popoli delle valli” - Passeggiata naturalistica.
A pochi passi dall’Osservatorio Astronomico si trova un Castelliere, un luogo utilizzato come sito abitativo per migliaia di anni dalle diverse popolazioni che hanno vissuto sulle colline dell’Oltrepò pavese. La storia dell’insediamento umano al sito del Guardamonte, emersa dalle ricerche archeologiche, è un percorso lungo quasi 5 mila anni. Il team di archeologi dell’Università degli Studi di Milano che ha effettuato gli scavi del sito del Guardamonte ci accompagnerà alla scoperta dell’area archeologica collocata a venti minuti di cammino dall’Osservatorio Astronomico. Per partecipare alla passeggiata è necessario essere muniti di abbigliamento adeguato e una torcia elettrica.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. A mpio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove e alla fine della serata osservativa ci sarà una “sorpresa planetaria”.

Avviso importante : Gran parte dell’ attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.
“Il Castelliere ligure, tra scavi e scoperte” - Passeggiata al sito archeologico.
Una passeggiata lungo i sentieri del Guardamonte ci permetterà di scoprire le bellezze di questo luogo, sia dal punto di vista naturalistico, grazie alla prossimità del periodo delle fioriture di numerose specie di flora tipiche di questa zona, che dal punto di vista archeologico, grazie alla presenza degli archeologi dell’ Associazione culturale “Il Castelliere” che, con i loro scavi, hanno permesso di far riemergere l’importanza storica di questo luogo.

L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento