lunedì 29 maggio 2017

4 giugno eventi in Oltrepò Pavese

Domenica 4 giugno - ore 16.00
“Costellazioni e miti sotto al Planetario”



Proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio
Da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario nella Volta celeste troviamo storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane rispetto alla nostra. Il Planetario si trasformerà in una tela dove potremo andare a cercare questi personaggi mitologici alla scoperta delle più belle storie del cielo.
Insieme percorreremo un viaggio attraverso le varie costellazioni del cielo estivo per raccontare le meraviglie del cosmo.
Ciascuna di queste costellazioni racchiude un piccolo tesoro, nebulose, galassie, ammassi stellari, grazie al nostro planetario digitale andremo alla ricerca di questi esotici oggetti che saranno proiettati sotto alla cupola.
Nella seconda parte scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 3277672984 – 3272507821
N.B. In caso di mancata risposta sarete richiamati appena possibile
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

Nessun commento:

Posta un commento