lunedì 29 maggio 2017

3 giugno eventi in Oltrepò Pavese

Sabato 3 giugno - ore 21.30
“Incantati dalla Luna”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


In una serata speciale dove la Luna si presenta nella sua fase di migliore osservazione, il primo quarto, andremo a scoprire i suoi segreti astronomici, storici e mitologici.
Da sempre la Luna ha avuto un'influenza profonda sulla vita del nostro pianeta; l'alternarsi delle maree, gli adattamenti evolutivi in molte specie viventi, la sua influenza sulla crescita vegetale.
Infine il suo influsso sull'uomo, non solo dal punto di vista biologico ma anche da quello spirituale e culturale.
La Luna, Colei che gli antichi chiamavano con tanti nomi, da Artemide a Selene a Ecate.
La Luna, il satellite che con la sua tranquilla luce argentea illumina le nostre notti terrestri e accende la fantasia degli scrittori e degli artisti.
La Luna, un mondo di silenzio in cui il freddo degli spazi cosmici si alterna con il calore feroce che arroventa le rocce. La Luna, il primo e unico corpo celeste su cui ha messo piede l'uomo.
Proviamo ad immaginarci la Terra senza la sua compagna in un racconto per immagini e parole che partendo dall'aspetto astronomico si snoda attraverso il mito e arriva a parlare di noi e di come ancora la Luna riesca a parlare al nostro Io più profondo.
La diafana luce della Luna è dentro di noi.
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna e del pianeta Giove.
Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.
ATTENZIONE EVENTO A NUMERO CHIUSO - POSTI LIMITATI -
PER LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO è RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
Per informazioni e prenotazioni:
Telefono: 3277672984 – 3272507821
N.B. In caso di mancata risposta sarete richiamati appena possibile
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

Nessun commento:

Posta un commento