lunedì 8 maggio 2017

13 14 maggio 2017, eventi in Oltrepò Pavese

Sabato 13 maggio - ore 21.30
Esplorando le lune di Giove: il transito di Io su Giove”
segue Osservazione notturna al telescopio


Il pianeta Giove e le sue lune diventano protagoniste di questa serata speciale, infatti osserveremo al telescopio il transito della luna “Io” sopra al disco del pianeta Giove, un evento piuttosto frequente ma difficilmente osservabile.
Il transito inizierà poco dopo le 21.30 e ci accompagnerà per quasi tutta la durata della serata, il satellite di Giove si sposterà sul disco del pianeta fino alle 23.50 quando terminerà il transito.
Storicamente, questo fenomeno ha permesso di comprendere, fin dall’epoca di Galileo Galilei, quanto il cielo non fosse così immutabile come si credeva e come anche intorno a Giove orbitassero dei piccoli corpi rocciosi, le lune gioviane.
Io”, scoperto da Galileo Galilei nel gennaio del 1610 durante le sue prime osservazioni al cannocchiale, è un oggetto celeste di dimensioni simili a quelle della Luna, rappresenta un unicum nel nostro Sistema Solare infatti è l’oggetto geologicamente più attivo, presenta centinaia di vulcani attivi, mantenuti tali grazie alle intense forze mareali causate dalla gravità di Giove contrapposta a quelle degli altri satelliti gioviani, Europa, Ganimede e Callisto.
Orbita intorno al pianeta maggiore del Sistema Solare in poco meno di due giorni. Osservabile nettamente come un puntino di luce attorno al pianeta è rimasta sconosciuta la persistente attività vulcanica fino alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso quando le sonde Voyager ne fotografarono, per la prima volta, la superficie e individuarono pennacchi alti alcuni chilometri osservabili sulla sua superficie, rivelandone quindi un’attività vulcanica unica nel suo genere .
Durante la serata si alterneranno spiegazioni sotto la cupola del Planetario, dove saranno raccontate le particolarità dei quattro satelliti maggiori di Giove, ad osservazioni al telescopio all’esterno, dove si potrà osservare il pianeta Giove e i principali oggetti astronomici visibili al telescopio; assisteremo inoltre al racconto e al riconoscimento guidato delle principali costellazioni visibili in questo periodo godendoci la bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.
Si ricorda che l’evento è a numero chiuso e su prenotazione.
Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.





Domenica 14 maggio - ore 16.00
Il Sole la nostra stella”
osservazione del Sole al telescopio


L’intera apertura domenicale sarà dedicata alla scoperta delle caratteristiche più interessanti del Sole. Scopriremo insieme, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
Dopo la presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
A tutti gli iscritti partecipanti all’attività osservativa dedicata al Sole sarà offerto gratuitamente e senza richiesta di alcun contributo aggiuntivo la proiezione del filmato rilasciato in Creative Common dallo European Southern Observatory proiezione di “From Earth to the Universe”, un filmato attraverso il quale verrà raccontato l’Universo grazie alle splendide e immersive immagini realizzate per il Planetario e Centro Espositivo Supernova dello European Southern Observatory, che aprirà in Germania nel 2018.
Gli spettatori possono vivere l’emozione di un viaggio nel Sistema Solare, per poi abbandonare la “nostra casa” ed essere condotti verso i luoghi della nascita delle stelle, e poi ancora più lontano, al di là della Via Lattea, nell'immensità dell’Universo tra le splendide galassie. Lungo la strada, il pubblico potrà avvicinarsi alla storia dell'astronomia, dall'invenzione del telescopio ai telescopi giganti di oggi che ci permettono di continuare a sondare sempre più le profondità dell'Universo”.
Il trailer in lingua originale è disponibile qui: https://youtu.be/NFwRHMSTdFA



Contributo di partecipazione:


Sabato 13 maggio - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 14 maggio - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento