lunedì 3 ottobre 2016

7 8 9 ottobre 2016 Eventi e manifestazioni in Oltrepò Pavese

Venerdì 7/10 - ore 21.00 - “Il cielo e le costellazioni di ottobre”
seguirà osservazione notturna al telescopio
Sabato 8/10 - ore 21.00 - “Urano e Nettuno: i misteriosi giganti gassosi
ai confini del Sistema Solare”
seguirà osservazione notturna al telescopio
Domenica 9/10 - ore 15.30 - “Il Sole: nasce la nuova Astronomia”
osservazione del Sole al telescopio



Venerdì 7 ottobre alle ore 21.00,
Il cielo e le costellazioni di ottobre”
seguirà osservazione notturna al telescopio


Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni. Da sempre l'uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato stelle in apparenza vicine in forme e figure a cui ha dato il nome di costellazioni. Il cielo stellato è diventato così un palcoscenico in cui si esibiscono eroi e divinità, mostri e ibridi da fantascienza, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo e più avvincenti di qualsiasi favola.
Nella prima parte della serata andremo a raccontare le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo scoprendo quali sono gli oggetti celesti più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni. Inoltre andremo a scoprire gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di ottobre.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.


Sabato 8 ottobre alle ore 21.00,
Urano e Nettuno: i misteriosi giganti gassosi ai confini del Sistema Solare”
seguirà osservazione notturna al telescopio


Urano e Nettuno restano due tra i pianeti più misteriosi e attualmente meno studiati da sonde e missioni spaziali. Molto però sappiamo di questi due giganti gassosi, gemelli, ma un po’ diversi.
Urano, scoperto da William Herschel nel 1781, presenta una delle caratteristiche più curiose dei pianeti del Sistema Solare: possiede infatti l’asse di rotazione inclinato di quasi 90° che lo rende, in pratica, un pianeta che rotola sulla propria orbita.
Nettuno, scoperto nel 1846, non sarebbe mai stato osservato a quell’epoca se non fossero state notate strane fluttuazioni nell’orbita di Urano che erano compatibili solo con la presenza di un altro gigante gassoso fino a quel momento mai osservato.
Queste sono solo alcune delle curiosità che saranno raccontate nella prima parte della serata, sotto la cupola del Planetario dove proietteremo splendide immagini dei pianeti Urano e Nettuno.
La serata è inserita nel calendario ufficiale degli eventi in occasione dell’ “International Observe the Moon Night”, evento internazionale promosso dalla NASA, un giorno all’anno in cui tutto il mondo è invitato a osservare e celebrare il nostro satellite naturale.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, tra cui la Luna, in questi giorni visibile in una bellissima fase di primo quarto.



Domenica 9 ottobre alle ore 15.30,
Il Sole: nasce la nuova Astronomia”
proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio


Continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella.
Sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
Sotto la cupola del Planetario sarà proiettato il nuovissimo e suggestivo video che colleziona le più belle immagini riprese dal telescopio solare SDO che con la sua attività all’esterno dell’atmosfera terrestre ci sta aiutando a comprendere sempre meglio la nostra stella.
Dopo una breve presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.





Contributo di partecipazione:
Venerdì 7 ottobre - ore 21.00 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Sabato 8 ottobre - ore 21.00 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 9 ottobre - ore 15.30 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento