martedì 30 agosto 2016

Cosa fare nel weekend 2 3 4 settembre in Oltrepò Pavese, eventi e manifestazioni

2 3 4 settembre 2016 eventi in Oltrepò Pavese

Venerdì 2/9 - ore 21.30 - “Tribù stellari: Ammassi globulari e aperti di fine estate
seguirà osservazione notturna al telescopio
Sabato 3/9 - ore 21.30 - “Il cielo e le costellazioni di settembre”
seguirà osservazione notturna al telescopio
Domenica 4/9 - ore 16.00 - “Viaggio nel Sistema Solare”
proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio


Venerdì 2 settembre alle ore 21.30,
Tribù stellari: Ammassi globulari e aperti di fine estate
seguirà osservazione notturna al telescopio


Il cielo estivo ci regala alcuni tra i più affascinanti ammassi stellari che possiamo vedere in cielo. A partire dall’ammasso globulare M13 nella costellazione dell’Ercole al Doppio Ammasso nella costellazione del Perseo, entrambi visibili in queste serate estive.
Gli ammassi stellari, come dice il nome, sono agglomerati di stelle che occupano una ristretta regione di spazio. In particolare, in cielo, possiamo osservare ammassi globulari come M13 formati da alcune centinaia di migliaia di stelle, molto luminosi e formati da stelle antiche, ma anche ammassi aperti, come il Doppio Ammasso del Perseo, un curioso agglomerato di stelle visibile anche a occhio nudo o con un piccolo binocolo tra la costellazione di Cassiopea e il Perseo, due ammassi formati da stelle molto giovani che si trovano a poche migliaia di anni luce dalla Terra.
La prima parte della serata sarà dedicata a comprendere la curiosa natura di questi oggetti ed esplorare le meraviglie nel cielo estivo.
Nella seconda parte potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta SATURNO.


Sabato 3 settembre alle ore 21.30,
Il cielo e le costellazioni di settembre”
seguirà osservazione notturna al telescopio


Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo, in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni. Da sempre l'uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato stelle in apparenza vicine in forme e figure a cui ha dato il nome di costellazioni. Il cielo stellato è diventato così un palcoscenico in cui si esibiscono eroi e divinità, mostri e ibridi da fantascienza, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo e più avvincenti di qualsiasi favola.
Nella prima parte della serata andremo a raccontare le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo e scopriremo quali sono gli oggetti stellari e non più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni. Inoltre andremo a scoprire gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di settembre.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta SATURNO visibile ancora per poche settimane.



Domenica 4 settembre alle ore 16.00,
Viaggio nel Sistema Solare”
proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio


L’osservazione del Sole, in questa domenica pomeriggio di fine estate, viene affiancata da una bellissima proiezione digitale, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro, di un filmato che descrive un viaggio immaginario dal Sole ai confini del Sistema Solare. Ci si soffermerà sulle principali caratteristiche dei vari pianeti e ci spingeremo anche al di fuori del Sistema Solare alla scoperta dei pianeti extrasolari, ovvero pianeti che orbitano attorno ad altre stelle, di cui da poco più di vent’anni se ne conosce l’esistenza.
Dopo la proiezione scopriremo insieme, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
Dopo la presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.



Contributo di partecipazione:
Venerdì 2 settembre - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Sabato 3 settembre ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 4 settembre - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento