martedì 19 aprile 2016

Weekend in Oltrepò Pavese, eventi e manifestazioni 23 / 25 aprile 2016

Sabato 23/4 - ore 21.00
Passeggiata notturna sotto la Luna piena con ascolto dei RAPACI notturni”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Domenica 24/4
ore 15.30 “SUN DAY” - Osservazione del Sole al telescopio
ore 21.00 - “Il Leone e le sue galassie”
Lunedì 25/4 - ore 15.30
LABORATORIO per bambini - “Pianeti e Pianeti: un’avventura senza frontiere”
Osservazione del Sole al telescopio




Sabato 23 aprile alle ore 21.00, tornano gli appuntamenti dedicati alla scoperta della natura che ci circonda. Dopo essere andati a caccia delle tracce lasciate dagli animali nel bosco durante il lungo inverno in questa serata speciale, realizzata in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, ci avventureremo nei boschi circostanti l’Osservatorio per una passeggiata nel bosco con la Luna piena, ascoltando i versi e i canti degli animali notturni.
Ascoltare i fruscii e i rumori del bosco nella notte ci regalerà emozioni e ci darà la possibilità di scoprire in maniera diversa l'ambiente, che di solito dopo il crepuscolo è solo degli animali.
Con un po' di fortuna potremo ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare l'allocco e l'assiolo, richiami di volpi, caprioli e tutti i piccoli suoni che di giorno non cogliamo, ma che la notte amplifica e che saranno la colonna sonora di questa passeggiata al chiaro di Luna.
Al ritorno potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esplorando insieme le costellazioni primaverili e osservando al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove, che con le sue lune si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.
Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine



Domenica 24 aprile alle ore 15.30,
SUN DAY -“Global Astronomy Month
Evento internazionale realizzato in collaborazione con Altronomers Without Borders
Continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella. Ripercorreremo le vite degli astronomi che, con le loro ricerche, ci hanno aiutato a comprendere i fenomeni che avvengono sul Sole e il profondo legame che li lega al nostro pianeta.
Sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole.
Dopo una breve presentazione, dove mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana, all’esterno del Planetario, con l’osservazione al telescopio.
Domenica 24 aprile alle ore 21.00,
Il Leone e le sue Galassie
In questa serata assisteremo alla proiezione, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro del Planetario, di alcune tra le più belle galassie primaverili riprese dall’Hubble Space Telescope negli ultimi 25 anni di attività in orbita attorno al nostro pianeta.
Hubble, un telescopio delle dimensioni poco superiori a quelle di un pulmino, nato dalla collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA festeggia proprio il 25 aprile i suoi 26 anni di fruttuoso operato.
In una fase di Luna poco propensa all’osservazione di questi esotici oggetti, sarà un’occasione per assaporare la bellezza delle più affascinanti galassie che iniziano ad essere visibili da questo periodo per tutto il mese di maggio. Una serata per festeggiare oltre 25 anni di successi scientifici tra proiezioni di immagini e filmati a tutta cupola.
Al termine della proiezione, all’esterno della struttura, sarà possibile ammirare al telescopio alcuni tra i più interessanti oggetti astronomici visibili in questo periodo, tra cui la Luna e Giove con la sua schiera di quattro satelliti naturali osservati per la prima volta da Galileo Galilei oltre 400 anni fa.
Domenica 25 aprile alle ore 15.30
LABORATORIO per bambini
Pianeti e Pianeti: un’avventura senza frontiere”
seguirà Osservazione del Sole al telescopio
Un pomeriggio speciale dedicato ai bambini, ma adatto anche ai più grandi.
Il Sistema Solare è il nostro quartiere cosmico, imparare a conoscerlo è importante per grandi e piccini. Il Sole è una delle 200 miliardi di stelle che popolano la nostra Galassia, la Via Lattea.
Da poco più di vent’anni si sa che oltre al Sistema Solare esistono altre migliaia di stelle in un raggio di alcune centinaia di anni luce, che ospitano sistemi planetari, anche con caratteristiche completamente diverse dal nostro.
Sarà un’occasione per conoscere meglio i pianeti del Sistema Solare, sottolineandone le caratteristiche e le differenze, come la massa, la composizione chimica e la densità, scoprendo per esempio che se appoggiassimo Saturno in una piscina talmente grande da contenerlo galleggerebbe grazie alla sua densità inferiore a quella dell’acqua.
Questa e molte altre curiosità saranno al centro degli esperimenti-giochi che i piccoli astronomi si troveranno ad affrontare e che permetteranno di comprendere al meglio gli ingredienti che servono per “creare un sistema planetario”.
Dopo l’attività sarà possibile osservare il Sole al telescopio e assistere alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.
Il gioco-laboratorio è indicato per bambini dai 4 agli 11 anni.



Tutti gli eventi del mese di aprile sono inseriti nel calendario ufficiale del “Global Astronomy Month”, manifestazione internazionale promossa da Astronomers Without Borders.


Contributo di partecipazione:
Sabato 23 e domenica 24 aprile ore 21.00 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Vuoi risparmiare sul costo del biglietto?
Acquista le nuove PromoCard da 5 e 10 ingressi, chiedi maggiori informazioni in fase di prenotazione.
(PromoCard valide solo per ingressi standard, nel caso di ingressi a eventi speciali sarà richiesto un contributo aggiuntivo)


Domenica 24 e lunedì 25 aprile ore 15.30 (attività pomeridiana)
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento