mercoledì 20 aprile 2016

SUN DAY 24 aprile 2016

Domenica 24/4
ore 15.30 “SUN DAY” - Osservazione del Sole al telescopio
ore 21.00 - “Il Leone e le sue galassie”

http://www.osservatoriocadelmonte.it/home.html








Domenica 24 aprile alle ore 15.30,
SUN DAY -“Global Astronomy Month
Evento internazionale realizzato in collaborazione con Altronomers Without Borders
Continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella. Ripercorreremo le vite degli astronomi che, con le loro ricerche, ci hanno aiutato a comprendere i fenomeni che avvengono sul Sole e il profondo legame che li lega al nostro pianeta.
Sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole.
Dopo una breve presentazione, dove mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana, all’esterno del Planetario, con l’osservazione al telescopio.
Domenica 24 aprile alle ore 21.00,
Il Leone e le sue Galassie
In questa serata assisteremo alla proiezione, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro del Planetario, di alcune tra le più belle galassie primaverili riprese dall’Hubble Space Telescope negli ultimi 25 anni di attività in orbita attorno al nostro pianeta.
Hubble, un telescopio delle dimensioni poco superiori a quelle di un pulmino, nato dalla collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA festeggia proprio il 25 aprile i suoi 26 anni di fruttuoso operato.
In una fase di Luna poco propensa all’osservazione di questi esotici oggetti, sarà un’occasione per assaporare la bellezza delle più affascinanti galassie che iniziano ad essere visibili da questo periodo per tutto il mese di maggio. Una serata per festeggiare oltre 25 anni di successi scientifici tra proiezioni di immagini e filmati a tutta cupola.
Al termine della proiezione, all’esterno della struttura, sarà possibile ammirare al telescopio alcuni tra i più interessanti oggetti astronomici visibili in questo periodo, tra cui la Luna e Giove con la sua schiera di quattro satelliti naturali osservati per la prima volta da Galileo Galilei oltre 400 anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento