domenica 5 luglio 2015

1 2 agosto 2015 Festa medievale di Varzi

Festa Medievale di Varzi - Il Palio della Sposa 

 L'Associazione "A tutta Varzi" propone la rievocazione straordinaria dei festeggiamenti per le nozze del marchese Federico Malaspina, figlio di Azzolino, con la signora Simona Landi.

La festa si svolgerà in due giorni. Il primo giorno sarà caratterizzato dal “Palio della sposa”, una gara tra contradaioli “rivali” che a coppie avranno il compito di percorrere di corsa un tratto del centro storico, trasportando la “Sposa” (una ragazza) su una portantina in legno.
Parteciperanno al Palio le diverse contrade locali, alcune del paese altre delle frazioni limitrofe, tutte abbigliate secondo i colori della propria provenienza contradaiola.

Il secondo giorno avranno luogo le celebrazioni vere e proprie con la consegna dei doni agli sposi, che avverrà in piazza secondo un rituale scandito da un cerimoniere, e a seguire spettacoli di grande effetto: falconieri, arcieri, duellanti in armatura, mangiafuoco, uno spettacolo animato dai bambini, una recita itinerante da parte della compagnia teatrale.

Decine di figuranti in costume si aggireranno per le vie storiche, verranno riaperte le antiche cantine, ci saranno bancarelle a tema con dimostrazioni pratiche di attività medievali, e si potranno gustare i prodotti tipici del nostro territorio.

I visitatori potranno seguire le visite guidate del borgo e, per la prima volta, alcuni documenti dell’archivio Malaspina verranno esposti e illustrati al pubblico.

I festeggiamenti termineranno con uno spettacolo comico: abbiamo immaginato che i marchesi, volendo estendere la gioia dell’evento, abbiano ospitato “per il gaudio del popolo tutto” una di quelle compagnie ambulanti che portavano in giro spettacoli strampalati come lo sono le farse, che usano il grottesco e l’assurdo per suscitare la risata. Vedremo in scena una autentica farsa medievale, che conserva elementi validi in ogni tempo.

Di seguito le contrade con i relativi colori:

  • CONTRADA DI DENTRO: giallo/blu
  • CONTRADA BOSMENSO: rosso/blu
  • CONTRADA BOGNASSI: giallo/verde
  • CONTRADA PIETRAGAVINA: rosso/giallo
  • CONTRADA ORAMALA: bianco/blu
  • CONTRADA PORTA SOTTANA: blu/verde
  • CONTRADA DELLA TORRE): bianco/rosso
  • CONTRADA MERCATO: bianco/verde
  • CONTRADA DI LA DALL'ACQUA: bianco/giallo

Nessun commento:

Posta un commento