giovedì 13 dicembre 2012

Ciaspole in Oltrepò

Organizzare un'uscita su neve è molto semplice, ma piccoli accorgimenti evitano situazioni spiacevoli.
In Oltrepò le località preferite per le ciaspolate sono Caldirola, Monte Lesima, Monte Chiappo, Cima Colletta e Passo Penice, è importante però considerare un'uscita in Appennino al pari di un'escursione con le racchette da neve sulle Alpi.

Sicuramente è bene considerare il meteo il primo fattore fondamentale per la Vostra uscita, controllare sempre le previsioni e le condizioni delle strade, in inverno è bene montare pneumatici invernali per raggiungere senza problemi le varie località.

Arrivati sul posto, mai troppo tardi in mattinata, pianificare l'escursione e darsi sempre un limite di ritorno per non trovarsi nelle ore più fredde ancora a metà della ciaspolata.
Portare sempre un cambio nello zaino, un thermos con una buona bevanda calda, panini e barrete energetiche e un paio di ghette, si le ghette servono moltissimo in caso di neve alta e evitano situazioni spiacevoli.
Nello zaino sono sempre necessari occhiali da sole, cuffia, guanti e una buona giacca antivento, infatti sotto sforzo scaldarsi è facile, ma un capo di abbigliamento antivento ed impermeabile è fondamentale.
Macchina fotografica e cellulare sempre al caldo per evitare batterie a terra.
Per altre informazioni, consigli o organizzare una ciaspolata contattaci al 331-7697861 o via mail marco-ciccolella@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento