mercoledì 17 ottobre 2012

Eventi in Oltrepò Pavese - 27 Ottobre escursione al Monte Penice







Escursione al Monte Penice


Sabato 27 ottobre accompagnati da una Guida Naturalistica scopriremo i formicai della Formica Rufa e osserveremo abitudini delle formiche.



Questa specie, in realtà, è originaria delle Alpi, dove è facile incontrarla nei boschi di Larice. Dove, con la sua attività predatoria nei confronti di numerosi insetti dannosi per gli alberi, svolge un ruolo di contenimento nei confronti di queste specie e, in definitiva, mantiene i boschi in salute.




            Per tale motivo, a partire dagli anni ’70, si pensò di introdurla nei rimboschimenti di pino e di abete, che, non essendo boschi naturali, bensì prodotti dall’attività dell’uomo, erano particolarmente fragili e soggetti ad aggressioni da parte di numerose patologie, tra le quali diversi insetti parassiti.
            I primi esperimenti vennero effettuati in Liguria, in alcuni boschi di pino: qualche nido venne prelevato dai boschi di larice alpini e portato a destinazione all’interno di grandi fusti. Qui non si era certi che le Formiche rufe sarebbero potute sopravvivere: il loro nido è infatti ricoperto da una caratteristica struttura di aghi e rametti trasportati dalle operaie, ma gli aghi di pino sono enormemente più grandi e pesanti di quelli di larice, se paragonati alle dimensioni delle formiche operaie. In realtà queste dimostrarono una forza straordinaria riuscendo facilmente ad edificare nidi anche con i nuovi aghi. E, una volta insediatesi, hanno iniziato a svolgere egregiamente il loro compito di protezione dei boschi dai parassiti.

 Monte Alpe e Monte Penice permettono di osservare dei nidi dalle dimensioni fino a 1.80 cm di altezza circa.

 L'escursione didattica inizierà alle ore 10 al Passo Penice e terminerà intorno alle 16 con visita al santuario di Vetta,ai vecchi impianti da sci del Penice e ai formicai.
 Pranzo al sacco.

Per prenotazioni dettagli ed informazioni chiamare il 331 7697861 o scrivete a marco-ciccolella@libero.it


Escursione con numero minimo di partecipanti e quota di partecipazione.

PRENOTAZIONE POSSIBILE FINO AL 25 OTTOBRE







Nessun commento:

Posta un commento