mercoledì 5 settembre 2012

8 Settembre 2012 in Oltrepò Pavese

ESPLORAZIONE

Gli Alberi: riconoscerli, conoscerli

...e riconoscersi!
Una esplorazione nel bosco per l'osservazione naturalistica degli alberi autoctoni e dei prinicpali alberi esotici diffusi nel bosco in base alle loro caratteristiche botaniche e scientifiche.
nell'esplorazione c'è --> scienza e botanica
Guardare con attenzione cortecce, foglie, nervature, sfumature di colori, ci permetterà non solo di dare un nome a molte piante, ma anche di esercitare i nostri sensi di esploratore.
nell'esplorazione c'è --> attività sensoriale, curiosità, attenzione
In una seconda fase la possibilità di creare delle mini schede di riconoscimento stimolerà anche la nostra creatività.
nell'esplorazione c'è --> creatività
In seguito saremo guidati, secondo alcune leggende o usi antichi legati agli alberi, a riconoscere le loro caratteristiche "personali" e di conseguenza scoprire l'albero a noi più simile, e così, per chi vuole, creare un piccolo amuleto del proprio albero. nell'esplorazione c'è --> tradizione e benessere

La cornice all'attività è il bellissimo Parco di Verde, al cospetto della rocca dell'antico castello e in una posizione spaziosa nel verde, con possibilità di percorsi nei sentieri nel bosco ed aree pic nic.

dalle 9.30 alle 12.30

L'attività è per adulti, ma adatta anche a bambini dagli 8 anni. L'attività prevede una piccola quota di partecipazione.  Prenotazione obbligatoria.
Studio naturalistico Volo di Rondine:
tel. 339.4518087 - info @ volodirondine.com
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento