Pian del Poggio è una località dell'Appennino Pavese.
Centro abitato più meridionale della Lombardia e più elevato della provincia di Pavia, dato che si trova sull'Appennino Ligure vicino al monte Chiappo sullo spartiacque tra val Borbera e val Curone (Piemonte), val Boreca (Emilia-Romagna) e valle Staffora (Lombardia).
I sentieri:
- Da Pian del Poggio possiamo risalire le pendici del Monte Lesima ( 1.724 m s.l.m.), cima più alta dell'Oltrepò Pavese caratterizzata dalla presenza di un Radar (Il Pallone).Il sentiero segue la strada asfaltata fino alla Vetta o il sentiero, ben segnalato dai simboli CAI, nel bosco.
- Da Pian del Poggio si possono risalire le piste abbandonate fino al Rifugio Monte Chiappo, sentieri facili e evidenti conducono fino alla tonda vetta del Chiappo caratterizzata dalla presenza di un Rifugio nel quale arriva il vecchio impianto.
- Sul monte Chiappo transitava la via del sale lombarda, che partendo da Pavia risaliva la Valle Staffora, saliva al Monte Bogleglio e percorreva tutto il crinale tra Val Boreca e Val Borbera, dopo il Monte Antola scendeva a Torriglia e quindi raggiungeva Genova.
- Da Caldirola, Ezio Orsi (Rifugio). Monte Ebro fino alla cima del Monte Chiappo. Impegnativa traversata da effettuare con Guida. Alto impegnio fisico.
- Da Bruggi fino al Monte Chiappo, sentiero di media difficoltà
Il Monte Chiappo si presta come conformazione a varie e diverse possibilità, sentieri ed escursioni di tuute le difficoltà e durate.
Per organizzare un'escursione GUIDATA chiama il 331 7697861 o scrivi a marco-ciccolella@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento