martedì 10 aprile 2012

Sentieri Pian del Poggio - Monte Chiappo

Pian del Poggio è una località dell'Appennino Pavese.

Centro abitato più meridionale della Lombardia e più elevato della provincia di Pavia, dato che si trova sull'Appennino Ligure vicino al monte Chiappo sullo spartiacque tra val Borbera e val Curone (Piemonte), val Boreca (Emilia-Romagna) e valle Staffora (Lombardia).


I sentieri:

  1. Da Pian del Poggio possiamo risalire le pendici del Monte Lesima ( 1.724 m s.l.m.), cima più alta dell'Oltrepò Pavese caratterizzata dalla presenza di un Radar (Il Pallone).Il sentiero segue la strada asfaltata fino alla Vetta o il sentiero, ben segnalato dai simboli CAI, nel bosco.
  2. Da Pian del Poggio si possono risalire le piste abbandonate fino al Rifugio Monte Chiappo, sentieri facili e evidenti conducono fino alla tonda vetta del Chiappo caratterizzata dalla presenza di un Rifugio nel quale arriva il vecchio impianto. 
  3. Sul monte Chiappo transitava la via del sale lombarda, che partendo da Pavia risaliva la Valle Staffora, saliva al Monte Bogleglio e percorreva tutto il crinale tra Val Boreca e Val Borbera, dopo il Monte Antola scendeva a Torriglia e quindi raggiungeva Genova.
  4. Da Caldirola, Ezio Orsi (Rifugio). Monte Ebro fino alla cima del Monte Chiappo. Impegnativa traversata da effettuare con Guida. Alto impegnio fisico.
  5.  Da Bruggi fino al Monte Chiappo, sentiero di media difficoltà
Il Monte Chiappo si presta come conformazione a varie e diverse possibilità, sentieri ed escursioni di tuute le difficoltà e durate.

Per organizzare un'escursione GUIDATA chiama il 331 7697861 o scrivi a marco-ciccolella@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento