martedì 24 gennaio 2012

Cima Colletta - Brallo di Pregola - Rifugio Nassano

Nel 1939 il Cai di Voghera realizzò a Cima Colletta un rifugio in legno, meta di escursionisti e di turisti che vi salivano a piedi la domenica. 
Questo bivacco venne praticamente distrutto
Così nel 1946, dopo la guerra, il Cai decise di ristrutturare una ex casermetta utilizzata proprio nel periodo bellico e lo trasformò in un rifugio. 
L'inaugurazione avvenne il 22 settembre 1946, 
I nuovi gestori, Rita Zanardi e Roberto Bassini, hanno in gestione il Rifugio Cai Nassano (dedicato ad Aristide e Vittorio Nassano) dal mese di marzo del 1983.

A Cima Colletta, a 3 km dal centro abitato di Brallo di Pergola, in provincia  di Pavia, si trovavano 1 skilift e una manovia per i più piccoli. Gli impianti si trovano a quota 1350 metri. Purtroppo mancano i fondi per i lavori di manutenzione e gli impianti rimangono chiusi ormai da anni.

Il Rifugio Nassano
Rifugio Nassano, foto dal web


Verso gli anni’ 30 nacque così il Rifugio Nassano di Cima Colletta, in origine una baracca, capace però di ospitare escursionisti dell'Oltrepò.
Durante la seconda guerra mondiale però, il rifugio venne distrutto.
A partire dal 1945, il gruppo CAI di Voghera si informò con la sede centrale CAI di Milano di intervenire presso il Ministero di guerra.
Risposero positivamente il comune di Voghera, l’Ente Provinciale Turismo, la Camera di Commercio di Pavia e la Comunità Montana.
Alla fine dell’estate del 1946 il rifugio Nassano fu completato. 

Il Sentiero

Il sentiero segue i due itinerari che collegano il Monte Penice al Passo del Giovà, (101-Il passo del Condottiero e La via Longa) fino alla frazione di Bocco.
Il sentiero si inerpica tra pinete e boschi di faggio, affiancando per circa un’oretta il sentiero 101 fino ad un pianoro immerso in una bellissima faggeta.
Abbandonato il 101 si prosegue in linea retta procedendo lungo la curva di livello, fino ad arrivare in pochi minuti in una zona di prati. Il tracciato prosegue seguendo il segnavia posto sui pali di legno del telefono che in un quarto d'ora portano al rifugio Nassano.

Nessun commento:

Posta un commento