domenica 2 settembre 2018

29 30 settembre 2018, Oltrepò Pavese

29 30 settembre 2018, Oltrepò Pavese

Natura Totale a Ca Del Monte


Natura Totale a Ca Del Monte

Sabato 29 si inizia..

Ore 18:00 Ritrovo e sistemazione presso Agriturismo Cà del Monte
Ore 19:30 Cena, a seguito spostamento per attività serale (5 minuti a piedi) presso Osservatorio di Cà del Monte
Ore 21:00 Serata “ Notte da Lupi” presso L'Osservartorio Astronomico con Conferenza, Escursione Notturna e Osservazione del Cielo.
Tema della serata, il lupo Appenninico e le tecniche di ricerca.
Speciale attività di “Wolf Howling” (Ululato indotto” con strumenti professionali). Cercheremo, tramite sessione esterna, di indurre le risposte di eventuali branchi presenti nell'arco di alcuni km.
Ore 24:00 Rientro in Agriturismo



Domenica 30 Settembre 2018 a Ca Del Monte la Natura sarà la protagonista indiscussa. In tutte le sue sfumature, attraverso tutti i suoi affascinanti aspetti, con tutta la sua bellezza. Tra Agriturismo e Osservatorio, chi parteciperà potrà vivere una giornata all’insegna della conoscenza, del divertimento e del movimento.

Si comincerà alle 11: dall’Agriturismo, nostro punto di partenza, si partirà per un’escursione naturalistica sul Monte Penola dove sarà possibile osservare varie conformazioni rocciose (tra cui i calanchi) e dove si potrà scoprire la flora e la fauna della zona, grazie all’intervento di una guida dell'Associazione “Volo di Rondine”.

Dopo questa prima avventura, alle 12 ci si sposterà in Osservatorio per una presentazione didattica “La fauna dell'Oltrepò, un viaggio attraverso il fototrappolaggio”, a cura del Dott. Marco Ciccolella, studioso naturalista e ricercatore in Oltrepò Pavese. I partecipanti, come in un vero e proprio laboratorio, potranno conoscere le tecniche di ricerca tracce e fototrappolaggio, attraverso la proiezione di diversi filmati. Subito dopo, alle 13, ci sarà la pausa per un bel pranzo al sacco.

Le attività riprenderenno alle 15: il giornalista di cinema Giacomo Aricò, Direttore di Cameralook.it, presenterà “Uomo e Natura: Chi Sopravviverà? Cinema e Realtà”, un viaggio cinematografico sul rapporto conflittuale tra Uomo e Natura, affrontato attraverso i film e sequenze memorabili. Chi avrà il sopravvento?

Subito dopo ci sarà una nuova breve escursione e una affascinante e suggestiva osservazione del Sole. Il Campo Studio quindi terminerà alle 17.30.


Il Costo di partecipazione è di 120 € a persona ed include:
60 contributo di partecipazione al Campo Studio
60 vitto e alloggio presso l'Agriturismo Cà del Monte (www.cadelmonte.com) che comprende:
cena: menu fisso primo - secondo - acqua - caffè
pernotto con prima colazione
pranzo al sacco: 2 panini - acqua - 1 frutto
(importo da pagare in loco ai gestori)
Le escursioni e le attività non presentano particolari difficoltà, si consiglia comunque abbigliamento, equipaggiamento e calzature adeguato ad attività in ambiente montano e adatte al periodo.
Il campo si terrà con qualsiasi condizione meteo, salvo eventi “eccezionali”.
Non è possibile portare animali domestici di alcun tipo
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo, disponibilità del personale ed alle contingenze.
Attività vincolata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.


COME ISCRIVERSI

Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Telefono: 327.7672984 – 327.2507821 – 331.7697861
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
www.osservatoriocadelmonte.it

Oppure Volo di Rondine:

Marco: 331.7697861
Mail: info@volodirondine.com

Nessun commento:

Posta un commento