sabato 7 luglio 2018

21 luglio 2018, Oltrepò Pavese: Il Lupo tra credenze e realtà

"Il Lupo tra 
credenze e Realtà"

Il Lupo, una figura che da sempre crea dibattiti, affascina e incuriosisce. Negli ultimi mesi si è parlato e discusso molto del Lupo, di abbattimenti controllati e di molto altro, ma chi e cosa rappresenta il Lupo per noi?

Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, illuminati dalla luce della Luna Piena, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis Lupus, comunemente detto Lupo.

Nella notte del Guardamonte con gli esperti dell’Associazione naturalistica “Volo di Rondine” parleremo delle abitudini, dei luoghi e dei segnali di questo fantastico animale, capace di correre a oltre 50 chilometri orari, ottimo nuotatore, con una visione notturna eccezionale e un olfatto iper-sviluppato.

In questa serata  parleremo e scopriremo questo predatore opportunista, cercheremo di capire come sia possibile e perché sia auspicabile rispettare una buona convivenza.

Osservazione, studio e scoperta saranno i temi trattati durante la nostra passeggiata notturna.

Il Lupo sarà il tema portante dell’intera serata, tramite foto, video e informazioni, sarà l’occasione per scoprire, grazie a dati molto recenti, qual’è la sua effettiva presenza nell’Appennino e nelle nostre vallate.

Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.


Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine”

Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.


Per informazioni e prenotazioni:
info@volodirondine.com
331.7697861 (Marco) – 339.4518087 (Vera)
www.volodirondine.com
Oppure:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile
telefono: 3277672984 – 3272507821
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.
In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.
Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative


Contributo di partecipazione:


Sabato 8 aprile - ore 21.30 (attività serale):

Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 13 euro

Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 8 euro

Ingresso bambini (sotto i 6 anni): 2 euro

Nessun commento:

Posta un commento