venerdì 29 giugno 2018

Domenica 8 luglio - ore 16.00 Jurassic OltrePark Il Giurassico tra Cinema e Realtà!, Oltrepò Pavese

Domenica 8 luglio - ore 16.00
Jurassic OltrePark
Il Giurassico tra Cinema e Realtà!
Passeggiata naturalistica e Conferenza
                                                      seguirà osservazione del Sole al telescopio

Dopo il successo dell’anno scorso, domenica 8 luglio al Planetario e Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte torna Giurassic Oltrepò, un incontro che vi farà viaggiare nel tempo, tra passato, presente e futuro.
Il nome, una citazione del celebre capolavoro cinematografico di Steven Spielberg, non è casuale. La settima arte è infatti la protagonista dell’intervento d’apertura di Giacomo Aricò, giornalista e direttore del sito di cinema Cameralook.it.
Da Jurassic Park al recentissimo Jurassic World – Il Regno Distrutto, un quarto di secolo di grande cinema che ha saputo raccontare in modo spettacolare ed emozionante i grandi rettili del passato. Attori principali del discorso saranno i fossili, preziosi testimoni della vita che fu, nonchè fonti autentiche della storia del nostro pianeta. Il loro fascino, a milioni di anni di distanza, è sempre più grande.
Ma non si parlerà solo di Preistoria. Il viaggio si spingerà anche verso il futuro, in modo suggestivo e filosofico: da 2001: Odissea Nello Spazio di Stanley Kubrick a The Tree of Life di Terrence Malick.
Dopo questa prima parte introduttiva, si uscirà all’esterno in compagnia della guida dell’Associazione naturalistica Volo di Rondine che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata alla scoperta dei fossili marini della zona.
L’intera area è un luogo ricco di rocce sedimentarie, in maggioranza arenarie, che contengono, grazie alla loro caratteristica geologica, numerosi esemplari di fossili, principalmente conchiglie e bivalvi. Dagli antichi oceani alle rocce dei nostri giorni, sarà una passeggiata tra gli affioramenti del Monte Vallassa: una vera caccia al tesoro.
Ripercorreremo le ere geologiche e osserveremo il passato del Guardamonte, alla ricerca di tesori nascosti da scoprire, conoscere e imparare a rispettare.
Nella seconda parte scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Domenica - ore 16.00 (attività pomeridiana circa 2 ore):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 12 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 8 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni):2 euro
  --------------------------------------------------------------------------------------------------
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile
telefono: 3277672984 – 3272507821
e-mail: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.
In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.
Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.
Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento