martedì 8 agosto 2017

25 27 agosto 2017 in Oltrepò Pavese

Venerdì 25 agosto - ore 21.30
Il Cielo e le costellazioni di settembre”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Ogni sera, quando cala il buio della notte e le stelle brillano in cielo, in compagnia della Luna e dei pianeti, inizia uno spettacolo che va in scena da millenni. Da sempre l'uomo, che ne ha subito il fascino, ha raggruppato stelle in apparenza vicine in forme e figure a cui ha dato il nome di costellazioni. Il cielo stellato è diventato così un palcoscenico in cui si esibiscono eroi e divinità, mostri e ibridi da fantascienza, re e fanciulle, protagonisti di leggende lontane nel tempo e più avvincenti di qualsiasi favola.
Nella prima parte della serata andremo a raccontare le storie legate alle costellazioni principali visibili in questo periodo e scopriremo quali sono gli oggetti stellari e non più particolari e curiosi, tra cui ammassi stellari, nebulose planetarie, stelle doppie e galassie, che si possono osservare all’interno di queste costellazioni. Inoltre andremo a scoprire gli eventi astronomici più interessanti e le ricorrenze del mese di settembre.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta SATURNO visibile ancora per poche settimane.


Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).






Sabato 26 agosto - ore 21.30
Le Lune di Saturno”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Sono oltre sessanta le lune di Saturno, quasi un primato nel Sistema Solare, la maggior parte delle quali scoperte proprio dalla sonda CASSINI che che da oltre 10 anni orbita attorno al “pianeta con gli anelli” scoprendo caratteristiche che mai nessuno avrebbe immaginato.
Nella prima parte della serata verranno proiettate immagini del pianeta Saturno tra cui le più belle fotografie riprese dalla CASSINI, una delle missioni più produttive della storia dell’esplorazione del Sistema Solare, che si appresta a concludere le sue osservazioni a metà settembre con un ultimo, inevitabilmente viaggio, quando si immergerà nelle nubi tormentate di Saturno fino a venire completamente distrutta dalle immense pressioni e tempeste presenti nell’atmosfera del pianeta.
Alcune lune del pianeta hanno fornito grandi sorprese nei viaggi ravvicinati che la sonda ha svolto in questi oltre 10 anni di attività, scoprendo oceani di metano sulla superficie del satellite naturale più grande del Sistema Solare, Titano, per non parlare dei getti di vapore emessi da Encelado, che intrappolato tra le forze mareali del pianeta e del suo complesso sistema di satelliti emette tanto materiale ghiacciato da alimentare uno degli anelli più esterni del pianeta.
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta SATURNO visibile ancora per poche settimane.
Avviso importante:
Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.
Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).




Domenica 27 agosto - ore 16.00
Foto-trekking: foto, osservazioni e appostamenti”
Passeggiata naturalistica
seguirà osservazione del Sole al telescopio


Un pomeriggio dedicato interamente al trekking naturalistico. Durante la giornata proporremo una proiezione interna dei risultati ottenuti dal monitoraggio della fauna selvatica del 2017 in Oltrepò Pavese.
Le "fototrappole" installate dalla guida naturalistica dell’Associazione Volo di Rondine Marco Ciccolella ci mostreranno da vicino abitudini, atteggiamenti e la vita della fauna del territorio.
Dopo la breve introduzione il pomeriggio sarà dedicato all'osservazione sul campo, i sentieri intorno all'Osservatorio Astronomico saranno l'area di studio del trekking. Posizioneremo le fototrappole e ci dedicheremo a fotografare panorami e dettagli della natura locale, impareremo a muoverci in ambiente naturale e ci dedicheremo interamente all'osservazione dei dettagli, tracce, impronte e segni utili a individuare al meglio le aree di appostamento.
Proprio grazie a strumenti mimetici capiremo come integrarci al meglio nell'ambiente naturale.
L'escursione è adatta a tutti e si svolge su sentieri segnati e sicuri, impareremo così a sfruttare l'osservazione diretta e ci avvicineremo anche al mondo del fototrappolaggio che ci permette di avere "un occhio fisso sulla natura".
Munitevi di macchina fotografica per un pomeriggio di natura!
Per la passeggiata si consigliano scarpe adeguate ai sentieri sterrati di collina.
Durante l’attività sarà possibile svolgere anche l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.




Contributo di partecipazione:


Venerdì 18 agosto e Sabato 19 agosto - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 20 agosto - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito




PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento