martedì 27 giugno 2017

7 8 9 luglio eventi in Oltrepò Pavese

 




Venerdì 7 luglio - ore 21.30
Mille e una stella: piccolo catalogo delle nostre vicine cosmiche”
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Le stelle non sono tutte uguali, ci sono stelle giganti e stelle nane, stelle con temperature di poche migliaia di gradi sulla superficie e stelle con temperature di decine di migliaia di gradi, stelle rosse e stelle blu, insomma ciò che appare la fuori è una moltitudine di oggetti con caratteristiche del tutto sorprendenti.
Nella prima parte della serata andremo a conoscere alcune di queste particolari stelle, come la supergigante rossa Mu Cephei, una stella che ha una luminosità che supera di oltre 250 mila volte quella del Sole e che, con le sue immense dimensioni, se fosse posizionata al centro del Sistema Solare al posto del Sole, arriverebbe a inglobare fino all’orbita di Giove.
Questo è solo un esempio delle particolarità delle stelle che andremo a conoscere insieme in questo viaggio alla scoperta delle stranezze delle nostre “vicine cosmiche”.
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna e dei pianeti Giove e Saturno.


Avviso importante: Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).






Sabato 8 luglio - ore 21.30
Oltrepò di Lupi”
passeggiata naturalistica
seguirà Osservazione notturna al telescopio


Percorrendo i sentieri che circondano l’Osservatorio Astronomico, illuminati dalle ultime luci del tramonto, andremo alla scoperta di uno dei mammiferi più misteriosi della fauna dell’Oltrepò pavese, il Canis Lupus o comunemente detto Lupo.
Nella notte del Guardamonte con gli esperti dell’Associazione naturalistica “Volo di Rondine” parleremo delle abitudini, dei luoghi e dei segnali di questo fantastico animale, capace di correre a oltre 50 chilometri orari, ottimo nuotatore, con una visione notturna eccezionale e un olfatto iper-sviluppato.
Temuto dai più, scopriremo invece quanto il lupo sia una componente fondamentale per il mantenimento dell’ecosistema.
Ripercorrendo i sentieri nella fresca serata collinare, cercheremo di capire come possa adattarsi all’ambiente del nostro Oltrepò rimanendo però sempre uno tra i più eccezionali predatori naturali.
Per la passeggiata si consigliano scarpe adeguate ai sentieri sterrati di collina.
Si sconsiglia l’uso di giacche o felpe con “cappuccetti rossi”.


Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna e del pianeta Giove e Saturno.
Avviso importante: Si ricorda che i posti disponibili sono limitati, la prenotazione è obbligatoria. Si consiglia inoltre di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto (felpa o giacca a vento).




Domenica 9 luglio - ore 16.00
Laboratorio per bambini Fossilizzato a chi?!!”
seguirà osservazione del Sole al telescopio


Ma i fossili da dove arrivano? Vivevano in un mare qui in collina? Perché mai sono finiti nella roccia?
Lo scopriamo in un modo particolare: costruendo un "fossile" con le nostre mani!
E non è finita: dovremo aiutare un buffo detective di fossili, il signor Pale Ontol, con il suo fido aiutante Dino Sau, a ricostruire il mondo preistorico dell'Oltrepò Pavese.
Laboratorio didattico per bambini che con uso di immagini, conchiglie, creta, sabbia e pietre, permette di scoprire il misterioso mondo dei fossili tramite l'esperienza pratica, cioè toccando e creando.
Seguirà il racconto che, con la simpatia di una favola e richiedendo ai bambini di partecipare alle scelte dei protagonisti, farà comprendere come la paleontologia può descrivere l'ambiente di milioni di anni fa.
Intanto che i bambini scoprono i segreti dei fossili, per gli adulti accompagnatori è prevista una attività in contemporanea legata al Sole, osservazioni al telescopio della nostra stella e proiezione al Planetario.
Adatto a bambini dai 5 ai 10-12 anni.
I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Nella seconda parte scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.


Contributo di partecipazione:


Venerdì 7 luglio e Sabato 8 luglio - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 12 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 9 luglio- ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 11 anni compiuti): 6 euro (osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso junior (dai 6 ai 11 anni): 8 euro (laboratorio, osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che partecipano al laboratorio 5 euro)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che NON partecipano al laboratorio gratuito)




PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento