mercoledì 7 giugno 2017

25 giugno eventi in Oltrepò Pavese

25 giugno in Oltrepò Pavese

Passeggiando tra i prati in fiore del Monte Vallassa, nei dintorni del Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte, racconteremo il legame tra scienza e usi tradizionali, cercando le fioriture del periodo di San Giovanni specifiche dell’Oltrepò Pavese, descrivendole dal punto di vista botanico e raccontandone gli usi locali e altri rituali medievali, tratti da testi dell’epoca.


Osservare il movimento del Sole e della Luna era per gli antichi il modo per conoscere il tempo e le stagioni, ma questi astri nel cielo servivano per seguire la natura in terra e la ciclicità delle piante.
In un giorno particolare dell’anno il Sole pareva “fermarsi” per poi “tornare indietro” nei giorni successivi al 24 giugno. In quel “fermarsi”, secondo alcuni miti il Sole si sposava alla Luna.
Numerosi riti segnavano questo passaggio che collegava il Cielo e la Terra, il “fuoco” del Sole all’acqua della Luna.
Il solstizio d’estate aveva un influsso importante per chi, come i nostri antenati, viveva in Natura e utilizzava le erbe per numerose pratiche.
In questo giorno in cui si combinano i quattro elementi, le proprietà delle erbe si intensificano e venivano raccolte per riti, per cure e terapie, per la divinazione del futuro, per creare amuleti protettivi.
Alla base di queste tradizioni e leggende ci sono collegamenti scientifici alle reali proprietà delle erbe chiamate di San Giovanni, cioè fiorite alla fine di giugno.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Evento realizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica “Volo di Rondine”

Prenotazione vivamente consigliata -

Per informazioni e prenotazioni:
e-mail:osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Telefono: 3272507821 - 3277672984

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento