lunedì 5 giugno 2017

10 11 giugno eventi in Oltrepò Pavese

Sabato 10 giugno - ore 21.30
INTELLIGENZE ALIENE”
Relatore: Michele Bellone - giornalista e comunicatore della scienza
seguirà Osservazione notturna al telescopio


L’esistenza di razze aliene è uno dei più classici temi della fantascienza, nel quale si combinano molte tematiche, dalla speranza di non essere soli a una metafora dei conflitti etnici, dallo shock culturale a una riflessione sul linguaggio e sull’intelligenza. E proprio su quest’ultimo punto si interrogano non solo scrittori ma anche i tanti studiosi che esplorano lo spazio in cerca di segnali di un’intelligenza aliena. Dalla quale però non sappiamo cosa aspettarci, perché affrontiamo il problema partendo dal presupposto che un’intelligenza aliena sia più o meno simile alla nostra. Il che non è necessariamente vero, come dimostrano le intelligenze aliene che già popolano il nostro pianeta e che ci portano a riflettere sul significato stesso del concetto di intelligenza, che spesso diamo per scontato ma che in realtà è più sfuggente che mai.
Dopo una breve presentazione, nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione della Luna e del pianeta Giove.
Relatore: Michele Bellone si occupa di comunicazione della scienza e giornalismo scientifico. Collabora come freelance con l'agenzia di giornalismo scientifico Zadig. Ha scritto e scrive per Focus, Micron, Oggiscienza, Oxygen, Pagina 99, Pikaia, Le Scienze, Scienzainrete, La Stampa, Wired.it. È membro dell'associazione SWIM (http://www.sciencewriters.it/). Laureato in biologia, ha fatto ricerca per alcuni anni nelle Università di Pavia, Alessandria e Nizza/Sophia Antipolis. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, l’European Academy for Scientific Explainers a Genova e la Erice International School of Science Journalism. Ha un blog – Le linee grigie (www.lineegrigie.it) – dove parla di scienza, narrativa e comunicazione.


Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.



Domenica 11 giugno - ore 16.00
DADI, CARTE e ASTRONAVI”
Presentazione al Planetario di giochi da tavolo a tema spaziale
segue osservazione del Sole al telescopio




Ci sono molti modi per esplorare lo spazio. Lo si può fare osservando le stelle, a occhio nudo o con un telescopio. Ci si può lasciar catturare dalle parole di un romanzo di fantascienza o dalle immagini del viaggio di un’astronave. Oppure, ci si può sedere a un tavolo con sopra un tabellone, dadi, carte, segnalini e, soprattutto, altre persone con cui condividere il divertimento. Ed è proprio quello che faremo in questa giornata speciale.
La cupola del Planetario ospiterà una ludoteca dove chiunque potrà cimentarsi in vari giochi da tavolo a tema spaziale. Sarà possibile simulare la corsa allo spazio degli anni Sessanta, assoldando scienziati e spie per superare in prestigio le altre potenze; gareggiare nel Sistema Solare, studiando le orbite dei pianeti e calcolando le rotte migliori per raggiungerli; collaborare per evitare che la missione dell’Apollo XIII si trasformi in una tragedia; esplorare i pianeti in orbita attorno al Sole, costruendo le apparecchiature necessarie e contribuendo alla realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale.
I giochi sono indicati per un pubblico superiore ai 14 anni di età compiuti.


Nella seconda parte scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.



Contributo di partecipazione:


Sabato 10 giugno - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 11 giugno - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito




PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento