lunedì 15 maggio 2017

20 21 maggio eventi in Oltrepò Pavese

Sabato 20 maggio - ore 21.30
Il gigante Giove”
segue Osservazione notturna al telescopio


Il pianeta Giove e le sue lune tornano protagoniste di queste sere primaverili.
Giove, osservabile anche a occhio nudo in cielo nella costellazione della Vergine sarà raccontato attraverso immagini e filmati riprese direttamente a oltre 700 milioni di chilometri dal Sole, grazie alle riprese della missione spaziale Juno che si trova attualmente in orbita attorno al pianeta gigante gassoso, e in questi mesi sta sorvolando il pianeta e ne sta raccontando le sue peculiarità con immagini a risoluzioni mai raggiunte prima.
Si parlerà anche delle lune del pianeta Giove e di come un occhio attento come quello di Galileo Galilei riuscì a svelare che quei piccoli quattro puntini non fossero stelle di fondo, ma bensì lune, satelliti naturali, in moto attorno al pianeta, svelando quando il cielo non fosse così immutabile come si credeva.
Durante la serata si alterneranno spiegazioni sotto la cupola del Planetario, dove saranno raccontate le particolarità di Giove e dei suoi quattro satelliti maggiori, ad osservazioni al telescopio all’esterno, dove si potrà osservare il pianeta Giove e i principali oggetti astronomici visibili al telescopio; assisteremo inoltre al racconto e al riconoscimento guidato delle principali costellazioni visibili in questo periodo godendoci la bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato.


Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.







Domenica 21 aprile - ore 16.00
Disegniamo le costellazioni”
Laboratorio per famiglie e osservazione del Sole al telescopio


Una giornata speciale dedicata ai bambini e alle loro famiglie, andremo a scoprire le costellazioni, che diventano protagoniste indiscusse di questo weekend.
Sotto la cupola del Planetario verrà simulato il cielo nelle diverse stagioni e ore della notte, mostrando come il cielo cambia e gli oggetti che si possono osservare di notte variano in base alla stagione nella quale si osserva.
Le costellazioni, ovvero specifiche regioni di cielo che nel tempo hanno acquisito una valenza e importanza storica e mitologica, saranno al centro delle attività di questo pomeriggio speciale.
Cosa sono le costellazioni? Come nasce una costellazione? Questi disegni, frutto della fantasia di popolazioni del passato, sono racconti che parlano di costumi e abitudini di popolazioni ormai perse nella storia.
Da sempre l’uomo ha raggruppato le stelle secondo disegni o linee geometriche inventando attorno a esse miti e storie. Popolazioni differenti raccontano una stessa porzione di cielo attraverso miti e storie molto diverse, ma sempre affascinanti.
Ogni piccolo partecipante all’attività sarà condotto in un gioco dove potrà dare sfogo alla propria fantasia inventando storie e miti legati alle stelle della “propria” costellazione.
L’attività di laboratorio sarà anticipata dall’osservazione del Sole al telescopio. Sia i grandi che i piccoli saranno in grado di cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Assisteremo inoltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.
Il gioco-laboratorio è indicato per bambini dai 5 agli 11 anni.


Contributo di partecipazione:


Sabato 20 maggio - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 21 maggio - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 11 anni compiuti): 6 euro (osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso junior (dai 6 ai 11 anni): 8 euro (laboratorio, osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che partecipano al laboratorio 5 euro)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che NON partecipano al laboratorio gratuito)


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento