martedì 18 aprile 2017

22 / 25 aprile Eventi Oltrepò Pavese





Sabato 22 aprile - ore 21.00
Gli esopianeti e la vita nel cosmo”
segue Osservazione notturna al telescopio



Gli esopianeti o pianeti extrasolari stanno diventando un campo di ricerca di punta nella astronomia moderna. Da poco più di vent’anni si sono trovati pianeti orbitanti attorno a stelle simili al Sole, anche in sistemi stellari multipli e curiosi.
Con l’annuncio di alcune settimane fa della scoperta di un sistema stellare attorno alla stella Trappist-1, con sette pianeti di cui alcuni simili alla Terra, stiamo comprendendo, sempre più, come il nostro piccolo Sistema Solare, anche se unico nelle sue caratteristiche, si trova a essere in buona compagnia nella nostra Galassia, la Via Lattea.
Ovviamente una volta scoperto un sistema planetario simile al nostro, viene spontaneo chiedersi, sarà abitato da qualche forma di vita?
La risposta ancora non la conosciamo, ma negli ultimi 15-20 anni grandi passi avanti nella ricerca di ambienti ospitali a una forma di vita e dei loro potenziali abitanti sono stati fatti.
A racchiudere tutte queste ricerche e studi ci pensa l’Astrobiologia, una disciplina recente che riunisce conoscenze provenienti da ambiti della scienza differenti, tra cui astronomia, fisica, biologia, geologia, biochimica e molte altre.
In questa serata cercheremo di fare il punto della situazione sulle attuali conoscenze in questo ambito della ricerca, presentando le ultime scoperte.
Nella prima parte della serata affronteremo il tema della scoperta dei pianeti extrasolari cercheremo di comprendere il motivo che ha portato alla scoperta di questi affascinanti nuovi mondi e alla possibilità che la vita si possa formare anche in altri luoghi nella nostra Galassia.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo tra cui Giove.
Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.


Domenica 23 aprile - ore 15.30
Tracce, impronte e nuove tecnologie: il fototrappolaggio”
Dal passato al futuro, osservazione guidata
sui sentieri del Guardamonte attraverso le nuove tecnologie
passeggiata naturalistica e osservazione del Sole al telescopio


Accompagnati dagli esperti naturalisti dell’Associazione naturalistica Volo di Rondine andremo alla scoperta e all’osservazione di ambienti dell'Oltrepo' Pavese ricchi di storia e di biodiversità tramite l'osservazione dei “segnali” che la natura ci lascia, ma che nella frenesia della vita quotidiana ci fermiamo a osservare.
La passeggiata naturalistica ci condurrà sui sentieri del “Guardamonte” tra balze di arenaria.
Seguire le tracce degli animali non è altro che l’arte di interpretare segnali come impronte, sentieri naturali e piante rosicchiate, alla scoperta dell’animale che recentemente si è nutrito, ha cacciato o si è riposato in una determinata zona. Tutti gli animali selvatici lasciano tracce della loro presenza. Queste tracce possono essere le impronte lasciate sul terreno dalle zampe, per cui sarà utile saper riconoscere un’orma di lupo da una di volpe.
Percorreremo i sentieri del Monte Vallassa e osserveremo l’ambiente che ci circonda. Tra i sentieri, le rocce e troveremo la presenza di animali del passato e presenti.
Anche la tecnologia ci viene incontro per studiare l’ambiente che ci circonda. Si parlerà di “Fototrappole” strumenti utili alla comprensione e osservazione di quali siano gli abitanti del bosco. Grazie al posizionamento di fototrappole nella zona, sarà possibile assistere alla proiezione di filmati che hanno registrato il passaggio ravvicinato degli animali che abitano il bosco.
Dopo l’attività sarà possibile osservare il Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Assisteremo inoltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.



Lunedì 24 aprile - ore 21.00
Il Leone e le sue galassie”
segue Osservazione notturna al telescopio

In questa serata assisteremo alla proiezione, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro del Planetario, di alcune tra le più belle galassie primaverili riprese dall’Hubble Space Telescope negli ultimi 25 anni di attività in orbita attorno al nostro pianeta.
Hubble, un telescopio delle dimensioni poco superiori a quelle di un pulmino, nato dalla collaborazione dell’Agenzia Spaziale Europea e dalla NASA festeggia proprio il 25 aprile i suoi 27 anni di fruttuoso operato.
Sarà un’occasione per assaporare la bellezza delle più affascinanti galassie che iniziano ad essere visibili da questo periodo per tutto il mese di maggio. Una serata per festeggiare oltre 25 anni di successi scientifici tra proiezioni di immagini e filmati a tutta cupola.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, tra cui il pianeta Giove con la sua schiera di quattro satelliti naturali osservati per la prima volta da Galileo Galilei oltre 400 anni fa.
Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.





Martedì 25 aprile - ore 15.30
Impariamo a costruire l’astrolabio”
Laboratorio per famiglie e osservazione del Sole al telescopio


Una domenica speciale dedicata ai bambini e alle loro famiglie, andremo a scoprire le costellazioni, che diventano protagoniste indiscusse di questo weekend.
Le costellazioni, ovvero specifiche regioni di cielo che nel tempo hanno acquisito una valenza e importanza storica e mitologica saranno al centro delle attività di questo pomeriggio speciale.
Per “viaggiare nel Cosmo” e imparare a orientarsi in un luogo ignoto come la volta celeste, bisogna imparare a costruire una mappa, quindi impareremo a costruire uno strumento che tutti i bambini potranno utilizzare per imparare a orientarsi in cielo.
Questo strumento, l’ASTROLABIO, che nella storia ha assunto forme e dimensioni diverse, non è altro che una mappa circolare della volta stellata che permette di identificare le stelle visibili in cielo e, soprattutto, di prevedere quali costellazioni saranno osservabili a una certa ora di un qualunque giorno dell’anno. L’astrolabio, anche noto con il nome di planetario tascabile è uno strumento ideale per avvicinarsi alla comprensione del cielo imparando a orientarsi e a riconoscere le costellazioni.
Sotto la cupola del Planetario sarà possibile simulare il cielo in diverse stagioni e ore della notte.
L’attività di laboratorio sarà anticipata dall’osservazione del Sole al telescopio. Sia i grandi che i piccoli saranno in grado di cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi. Assisteremo inoltre alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario.
Il gioco-laboratorio è indicato per bambini che hanno compiuto almeno i 6 anni di età.


Contributo di partecipazione:


Sabato 22 aprile (ore 21.00), Domenica 23 aprile (ore 15.30) e lunedì 24 (ore 21.00):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Martedì 25 aprile - ore 15.30 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 11 anni compiuti): 6 euro (osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso junior (dai 6 ai 11 anni): 8 euro (laboratorio, osservazione del Sole e proiezione al Planetario)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che partecipano al laboratorio 5 euro)
Ingresso bambini (sotto i 6 anni, che NON partecipano al laboratorio gratuito)


PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE


Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio e guida al racconto delle costellazioni.
Gli eventuali filmati al Planetario (distribuiti in licenza Creative Common) sono proposti gratuitamente ai partecipanti, e non viene richiesto nessun contributo economico per la visione di tale materiale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento