lunedì 6 marzo 2017

11 12 marzo eventi in Oltrepò Pavese

Sabato 11 marzo - ore 21.00
Presentazione del Libro
Il clima dell’Oltrepò”
a cura degli autori Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli
segue Osservazione notturna al telescopio


Le previsioni del tempo influenzano molto spesso la scelta delle attività che ognuno di noi svolge nel tempo libero.
Oggi grazie a smartphone le previsioni sono a portata di mano, diversamente dal passato, quando bisognava attendere la fine del telegiornale per sapere che tempo avrebbe fatto il giorno successivo.
Adesso è tutto diverso, tutto molto più immediato, eppure non sempre le previsioni sono attendibili, soprattutto se proposte ad ampio spettro e senza conoscere in dettaglio le caratteristiche geografiche dell’area.
Fare previsioni meteo in Oltrepò non è semplice perché è collocato in un’area geografica molto particolare. Di questo ci parleranno gli autori del libro “Il clima dell’Oltrepò”, Marcello Poggi e Gabriele Campagnoli.
Come raccontano gli autori “Il libro nasce con l'intento di dare una spiegazione alle particolarità del clima e del tempo dell'Oltrepò Pavese, uno spaccato meteo-climatico di questo territorio”. “Un’area territorialmente limitata ma molto particolare da questo punto di vista. - spiega uno degli autori Marcello Poggi - Si osservano infatti innanzitutto diversi tipi di clima, dalla calda e asciutta pianura fino alla piovosa montagna ai confini con la Liguria, esposta alle correnti umide marine”.
Con questo testo gli autori vogliono sottolineare anche come il clima stia cambiando in questi ultimi decenni, grazie ai dati emersi da una loro indagine storica effettuata. Risulta inoltre evidente come quest’area resti, grazie al suo microclima così peculiare, uno straordinario luogo anche dal punto di vista della biodiversità, che dev’essere assolutamente valorizzata e preservata.
Dopo una breve relazione di presentazione del libro “Il clima dell’Oltrepò”, la serata seguirà all’esterno dove potremo godere della bellezza del cielo di Cà del Monte, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.


Avviso importante: Gran parte dell’attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.


Domenica 12 marzo ore 15.30


Proiezione al Planetario e osservazione del Sole al telescopio”
in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari


In occasione della “Giornata dei Planetari 2017” promossa dall’Associazione dei Planetari italiani, l’attività pomeridiana sarà dedicata alla proiezione di “From Earth to the Universe”, un filmato attraverso il quale vi vogliamo raccontare l’Universo grazie alle splendide e immersive immagini realizzate per il Planetario e Centro Espositivo Supernova dello European Suthern Observatory, che aprirà in Germania nel 2018. “Gli spettatori possono vivere l’emozione di un viaggio nel Sistema Solare, per poi abbandonare la “nostra casa” ed essere condotti verso i luoghi della nascita delle stelle, e poi ancora più lontano, al di là della Via Lattea, nell'immensità dell’Universo tra le splendide galassie. Lungo la strada, il pubblico potrà avvicinarsi alla storia dell'astronomia, dall'invenzione del telescopio ai telescopi giganti di oggi che ci permettono di continuare a sondare sempre più le profondità dell'Universo”. Il trailer in lingua originale è disponibile qui: https://youtu.be/NFwRHMSTdFA
Dopo il filmato continueremo l’attività pomeridiana e ci sposteremo all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Sotto la cupola del Planetario sarà proiettato il nuovissimo e suggestivo video “The Incredible Sun” realizzato dal Brno Observatory and Planetarium il cui doppiaggio in italiano è stato realizzato da Elisa Giorgio, attrice teatrale e socia dell’Associazione Astrofili Tethys, con la regia e la post produzione del musicista Cònal Doyle.
(Le proiezioni saranno in lingua italiana)



Contributo di partecipazione:


Sabato 11 marzo - ore 21.00 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito


Domenica 12 marzo - ore 15.30 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto junior (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso bambini (sotto i 6 anni): gratuito
Il contributo è richiesto per la sola attività di osservazione al telescopio del Sole, i filmati al Planetario sono proposti gratuitamente ai partecipanti.
PER TUTTI GLI EVENTI IN PROGRAMMA E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)
Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
N.B. In caso di mancata risposta o per telefonate ricevute in orari esterni a quelli indicati, sarete richiamati appena possibile

telefono: 3277672984 – 3272507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Il programma delle attività potrà subire variazioni dovute a necessità organizzative

Nessun commento:

Posta un commento