lunedì 27 marzo 2017

1 2 Aprile eventi in Oltrepò Pavese

“Aperitivo con spicchio di Luna”

 
Dopo il grande successo del primo appuntamento, tornano gli aperitivi al tramonto per godersi le ultime luci del tramonto e osservare un piccolo spicchio di Luna , fase ideale di osservazione del nostro satellite naturale, sia al telescopio che a occhio nudo. All’interno della struttura sarà allestito un rinfresco per i partecipanti, a cura del Ristorante Il Sagrestano di Cecima, con degustazione di vini e prodotti tipici della zona.
Seguirà una breve presentazione sotto alla cupola del Planetario dove si presenterà il calendario delle particolarità del cielo di primavera e si parlerà delle ultime novità in ambito astronomico.
Avviso importante : Gran parte dell’ attività si svolgerà all’esterno, vi consigliamo un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.



Domenica 2 aprile ore 15.30
“Viaggio nel Sistema Solare” osservazione del Sole al telescopio. 

In un tempo in cui si stanno scoprendo nuovi, affascinanti e particolari sistemi di pianeti attorno ad altre stelle lontane anni luce da noi, il nostro Sistema Solare sembra aver perso l’attenzione da parte dei grandi gruppi di astronomi mondiali. In realtà non è così, l’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare non si arresta e molte sono le missioni spaziali scientifiche che, tutt’oggi, sono attive e provano a dare risposta ai molti interrogativi legati al nostro “piccolo” giardino cosmico.

Dopo la presentazione, in cui mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.
Clicca qui per saperne di più... 

Nessun commento:

Posta un commento