giovedì 20 ottobre 2016

21 22 10 2016 in Oltrepò Pavese


venerdì 21/10 e sabato 22/10  -  ore 21.00

evento scientifico-artistico, seguirà osservazione notturna al telescopio

“Dalle profondità del mare alle profondità del Cosmo”

Happening scientifico-artistico / 4^ edizione

 

Venerdì 21/10 e sabato 22/10 alle ore 21.00,

Scienza e Arte s’incontrano in un affascinante viaggio nella materia che racconta la storia del nostro Pianeta e del nostro universo: le rocce oceaniche e le meteoriti. Il tutto svelato nella sua più profonda natura grazie alla luce che esalta forme astratte di rara suggestione.

Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Pavia e il Sistema Museale d’Ateneo (SMA) sono orgogliosi di presentare il progetto "Dalle profondità dell’oceano alle profondità del cosmo", un happening artistico-scientifico che si terrà venerdì 21 e sabato 22 ottobre alle ore 21.00, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.

In questo evento multidisciplinare le rocce ci raccontano e ci svelano la storia della nascita e della vita degli oceani attraverso lo studio delle sequenze ofiolitiche e nel racconto dell’esperienza di ricerca sulla nave oceanografica JOIDES Resolution; le meteoriti della collezione del Museo di Mineralogia dell’Università di Pavia che si mostreranno nella duplice veste di testimoni di porzioni di cosmo, e di strumenti didattici storici, collezionati per la trasmissione dei saperi presso l’Università degli Studi di Pavia. Questi materiali naturali ci permetteranno di scrutare e conoscere le meraviglie della natura in un viaggio dal micro al macrocosmo in un’esperienza davvero unico nel suo genere. Protagonisti saranno ancora le sezioni sottili o meglio, immagini realizzate in microscopia ottica di campioni di roccia, che diventano, all'interno del progetto espositivo, vere e proprie rappresentazioni artistiche in cui la natura si offre all’occhio, catturandone lo sguardo.

L'iniziativa combina Scienza e Arte, con l'intento di rimodellare uno spazio (l'Osservatorio Astronomico con il Planetario e il teatro all'aperto, già sede estiva di concerti e rappresentazioni teatrali) e offrire al visitatore un'esperienza di esplorazione scientifica, estetica ed esperienziale. Il pubblico diventa fruitore attivo, creandosi il proprio percorso attraverso proiezioni al Planetario, allestimenti espositivi, conferenze di approfondimento, esperienze dirette allo stereomicroscopio e al telescopio, videoproiezioni sulla facciata e sulla cupola della struttura a cura della video artist Daniela Ferretti.

Inoltre la manifestazione si potrà vantare di uno speciale “annullo filatelico” con un bollo creato appositamente per l’evento in occasione della 4^ Settimana del Pianeta Terra.

AVVISO IMPORTANTE: Eccezionalmente per la serata saranno esposti

una selezione di campioni di meteoriti gentilmente prestati per l’occasione

dal Museo di Mineralogia dell’Università degli Studi di Pavia.

Nelle due serate verranno proposte le seguenti conferenze, ad approfondimento dei temi oggetto dell’happening:

Venerdì 21 ottobre: La litosfera oceanica fossile delle Alpi e degli Appennini.

Relatore: Riccardo Tribuzio - Docente presso l'Università di Pavia dal 1992, rivolge la sua attività di ricerca soprattutto alla genesi e all’evoluzione delle sequenze gabbriche e di mantello, generalmente integrando studi petrografici con determinazioni micro-analitiche (elementi maggiori e in traccia) e geocronologiche. È Presidente del Consiglio Didattico di Scienze Geologiche, oltre che componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Scienze della Terra e dell'Ambiente.

Sabato 22 ottobre: Una spedizione oceanografica per attraversare la crosta della Terra verso la complessità ignota del mantello.

Relatore: Alessio Sanfilippo - Ricercatore a Pavia dal 2015, svolge la propria attività di ricerca nell'ambito degli studi petrologici e geochimici di ambienti tettonici estensionali, con particolare interesse alla formazione della litosfera oceanica. 

IN ENTRAMBE LE SERATE SARANNO PROPOSTE LE SEGUENTI RELAZIONI:

Titolo relazione: I colori nascosti delle rocce: come la luce gioca con la materia.

Relatore: Maria Pia Riccardi svolge la sua attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. Lo studio dei manufatti antichi attraverso i metodi e le tecniche delle scienze (archeometria) rappresenta un efficace percorso di ricerca per ricostruire la storia della cultura materiale e per meglio comprendere i cicli di produzione preindustriali (ceramica, vetro, metalli).

Titolo relazione:  Universo d'acqua, antiche cosmologie e scoperte scientifiche

Cristiana Cattaneo - lavora al Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte dove si occupa di organizzazione eventi e laboratori didattici con le scuole. Studia per passione il rapporto tra uomo e cielo,  tra miti antichi ed eventi astronomici.

 

 

PROGRAMMA

Ore 21.00 Videoproiezioni sulla facciata e sulla cupola della struttura.

Ore 21.15 Proiezioni al Planetario, allestimenti espositivi.

Ore 21.30 Conferenze di approfondimento

Ore 22.30 Esperienze dirette allo stereomicroscopio e osservazioni astronomiche al telescopio

 

In entrambe le serate, nella seconda parte potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato; impareremo a riconoscere insieme le costellazioni e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.

 

 

 

logo4ed.png

La manifestazione è inserita nel calendario degli eventi organizzati in occasione della 4^ edizione della “Settimana del Pianeta Terra”

Qui maggiori informazioni: http://www.settimanaterra.org/

 

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con:pianolazionalelauree.jpgDISTA.jpg


 

Nessun commento:

Posta un commento