lunedì 8 agosto 2016

Eventi Oltrepò Pavese 10/15 agosto 2016 - Manifestazioni Festival: NoTe di Stelle 2016

Festival: NoTe di Stelle 2016

Eventi Oltrepò Pavese 10/15 agosto 2016 - 
Manifestazioni 


*seconda edizione*
Festival astronomico, musicale e artistico
in occasione delle Perseidi, le stelle cadenti di S. Lorenzo
da mercoledì 10 agosto a lunedì 15 agosto
Dal 10 al 15 agosto 2016, il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte ospiterà la seconda edizione del Festival “NoTe di Stelle”, un evento organizzato in occasione delle Lacrime di San Lorenzo, lo sciame meteorico delle Perseidi.
Per l’occasione saranno proposti concerti originali e inediti e verranno trasmessi video documentari sui suoni dell'Universo, registrati dalle sonde spaziali. Non mancheranno approfondimenti sul tema delle stelle cadenti.
Tutte le sere saranno messi a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo, tra Saturno, Marte, nebulose planetarie, galassie, stelle e ammassi stellari sarà un’occasione per immergersi nelle bellezze del cielo estivo.
Il Festival ci condurrà alla ricerca delle origini mitologiche e musicali dell'astronomia e delle moderne scienze, immersi in un contesto naturalistico incontaminato.
Si inizia mercoledì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, con sonorità suggestive e sperimentali, “Anton Mobin e Riipus”, due artisti dedicati a sperimentazioni musicali. Ci presenteranno la loro ricerca musicale che parte da oggetti di uso quotidiano come molle, forcine e posate, per ricavarne suoni nascosti, inconsueti e suggestivi. Utilizzando fonti sonore imprevedibili il duo costruisce forme musicali, nuove e sperimentazioni timbriche.
Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 una serie di conferenze dedicate al tema delle stelle cadenti. Verranno approfonditi i temi legati alla loro origine, natura astronomica e la periodicità che le caratterizza.
Le osservazioni in queste tre serate saranno anticipate dal video-audio collage “Songs of the Sky and Voices of the Earth” a cura del musicista irlandese Cónal Doyle.
L’opera ci racconta della Terra e del nostro Sistema Solare, attraverso le voci dei corpi planetari che le sonde spaziali e i radiotelescopi hanno raccolto in questi ultimi anni di esplorazioni spaziali. Grazie anche alle splendide riprese della Terra dalla stazione orbitale ISS e alle immagini fotografiche del Telescopio Spaziale Hubble e della sonda Cassini, vivremo un viaggio tra suoni e luoghi che ci raccontano dell'Universo e molto altro.
Durante il Festival, nel cielo terso di Cà del Monte, sarà possibile fare osservazione diretta ai telescopi e, con un po' di fortuna, godersi lo spettacolo delle stelle cadenti!
Domenica 14 agosto alle ore 17.30, un rinfresco al tramonto, con intrattenimento musicale dal duo “MIB”, in contemporanea osservazione del Sole e di Venere al telescopio.
Programma serate del Festival “NoTe di Stelle”
- Mercoledì 10 ore 21:30
CONCERTO “Anton mobin e Riipus” Musica nuova sotto le stelle cadenti, sonorità suggestive e sperimentali. L’artista utilizza apparati strumentali autoprodotti, che chiama “camere preparate” nei quali sono combinati microfoni e oggetti. Col tempo l’oggetto fabbricato è divenuto lo strumento col quale l’artista ha sviluppato una tecnica personale, un approccio intuitivo ed energico.
Musica di percussioni improvvisata, musica concreta, improvvisazione libera, rumore minimalista, picco di intensità e frammenti di suono autonomi estrapolati dal loro contesto, sono gli elementi che caratterizzano le sue performance. A seguire osservazione notturna ai telescopi.
- Giovedì 11 ore 21:30
APPROFONDIMENTO “Perseidi e altri sciami meteorici”. L’approfondimento sarà anticipato dalla proiezione del video “Songs of the sky, Voices of the Earth”, un collage artistico-musicale sui suoni nel Cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle.
Seguirà osservazione notturna ai telescopi.
- Venerdì 12 ore 21:30
APPROFONDIMENTO “Le stelle cadenti”. L’approfondimento sarà anticipato dalla proiezione del video “Songs of the sky, Voices of the Earth”, un collage artistico-musicale sui suoni nel Cosmo del musicista e compositore irlandese Cónal Doyle.
Seguirà osservazione notturna ai telescopi.
- Sabato 13 ore 21:30
APPROFONDIMENTO “Musica e cosmologia, l’armonia del mondo” suoni dal cielo e osservazione notturna ai telescopi.
- Domenica 14 ore 17.30
Rinfresco musicale al tramonto “Astronomia e musica al tramonto”. Ritorna il duo Cónal Doyle e Carlo Matti che ci ha accompagnato l'anno passato nelle serate in onore del 25 esimo anniversario del Telescopio Spaziale Hubble. Improvvisazioni musicali per un aperitivo mentre osserveremo il tramonto del Sole e il ritorno di Venere vespertina.
- Lunedì 15 ore 16.00
Osservazione del Sole e visione di affascinanti filmati ripresi dalla sonda della NASA - SDO.
Contributo di partecipazione per l’osservazione astronomica:
Mercoledì 10 agosto - ore 21.30 (attività serale):
Il contributo di partecipazione per la serata del 10 agosto è richiesto per le sole attività osservative.
Il concerto di “Anton Mobin & Riipus” è offerto dall’organizzazione ai partecipanti all’attività osservativa.
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 12 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Giovedì 11 - venerdì 12 - sabato 13 e domenica 14 agosto:
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Lunedì 15 agosto - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 12 anni compiuti): 8 euro
Ingresso bambini (dai 6 ai 12 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Limitata disponibilità di posti - LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento