mercoledì 4 maggio 2016

Il meteo della settimana

E' ancora una volta difficile fare le previsioni per il week-en. Dopo alcuni giorni di bel tempo sabato è previsto un aumento della nuvolosità che potrebbe portare a qualche pioggia nella sera. Per la domenica sembrebbe che possa prevalere un tempo variabile e perlopiù asciutto, anche se qualche acquazzone non è escluso. Il vero intenso peggioramento sarebbe dunque destinato a lunedì. Non mi spingo di solito oltre qualche giorno ma dato che il peggioramento, importante, duraturo, viene proposto da diversi giorni mi permetto almeno di segnalarlo come possibilità. Sarebbe ora che piovesse comunque, perché siamo in una situazione di carenza d'acqua nello Staffora in un momento che dovrebbe essere uno dei periodi più piovosi dell'anno, e prima di una estate che non si dimostra generalmente benevola.
Per quanto riguarda le temperature gradualmente dai 6-8 gradi si passerà ai 10-12 del week-end.
Le massime saranno stazionarie o in lieve aumento potendo toccare i 24°C. Qualche grado in meno comunque la domenica rispetto al sabato.
Da notare che comunque il peggioramento atteso avrà caratteristiche completamente differenti rispetto a quello passato, con valori termici bassi e la neve caduta sulle più alte cime appenniniche. Saremo interessati invece da un flusso mite che porterà molta umidità, alte temperature anche in condizioni di nuvolosità e minime elevate, tutto in senso relativo, almeno per ora che siamo ancora a maggio e non c'è ancora da sudare.

Nessun commento:

Posta un commento