mercoledì 18 maggio 2016

22 maggio 2016 Osservatorio Astronomico Cà del Monte Oltrepò Pavese



 
“Minerali e quarzi in mostra”
Tornano gli appuntamenti alla scoperta della nostra Terra, e delle rocce che la compongono.
Franca Caucia:​ TRASPARENZA E COLORE: I QUARZI PIU’ BELLI DIVENTANO GEMME. Athos Maria Callegari​: I MINERALI E LA VITA. IL MUSEO DI MINERALOGIA DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA E LE SUE COLLEZIONI
Evento in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia.
L’attività continuerà con l ’osservazione del Sole al telescopio.

Domenica 22 maggio alle ore 16.00,
Minerali e quarzi in mostra”
Dopo il grande successo de “I Colori nascosti delle rocce” tornano gli appuntamenti alla scoperta della nostra Terra, e delle rocce che la compongono.
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia abbiamo l’onore di presentare una mostra temporanea di magnifici esemplari di rocce e minerali, sarà l’occasione per ascoltare il racconto di questi affascinanti oggetti direttamente da chi li studia.
Franca Caucia: TRASPARENZA E COLORE: I QUARZI PIU’ BELLI DIVENTANO GEMME.
Il quarzo è senza dubbio il minerale più diffuso sulla superficie del nostro pianeta. Quando i processi geologici raggiungono condizioni particolari il quarzo assume forme, colori e trasparenze che ne fanno una gemma ambita ed importante. La conferenza tratterà alcuni aspetti legati alla mineralogia del quarzo, mettendo in rilievo quelle qualità e varietà che oggi come ieri ne fanno una gemma utilizzata in opere di gioielleria.
Athos Maria Callegari: I MINERALI E LA VITA. IL MUSEO DI MINERALOGIA DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA E LE SUE COLLEZIONI
Le collezioni conservate presso il sistema museale dell’Ateneo pavese raccontano la loro storia, legata talvolta a importanti studiosi di Scienze dello scorso secolo, ma soprattutto raccontano come i maestri tramandavano il loro sapere. Rappresentano la testimonianza di una cultura naturalistica, crescono nel tempo insieme alle nuove conoscenze scientifiche a sostegno della ricerca e della didattica e per il miglioramento della nostra vita.
Al termine sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri nello spazio.
L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.


Contributo di partecipazione:
Venerdì 20 e sabato 21 maggio - ore 21.30 (attività serale):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Vuoi risparmiare sul costo del biglietto?
Acquista le nuove PromoCard da 5 e 10 ingressi, chiedi maggiori informazioni in fase di prenotazione.
(PromoCard personali e valide solo per ingressi standard, nel caso di ingressi a eventi speciali sarà richiesto un contributo aggiuntivo)


Domenica 22 maggio - ore 16.00 (attività pomeridiana):
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento