lunedì 4 aprile 2016

9 - 10 aprile 2016 eventi in Oltrepò Pavese - Osservatorio Astronomico Cà del Monte

Camminando tra cielo e terra
Sabato 9/4 - Osservazioni del cielo stellato a occhio nudo e al telescopio
 
Domenica 10/4 - Passeggiata naturalistica e osservazione del Sole al telescopio


Il secondo weekend di aprile, al Planetario e Osservatorio Astonomico Cà del Monte, sarà dedicato alle passeggiate: tra le stelle sabato 9 aprile con la “Maratona Messier” e nella natura domenica 10 aprile, con la passeggiata naturalistica “Segui la traccia, alla scoperta degli animali e delle loro tracce” realizzata in collaborazione con l’Associazione Volo di Rondine.
Sabato 9 aprile alle ore 21.00, ritorna, come ogni anno, il momento che tutti gli appassionati di astronomia aspettano con impazienza, la Maratona Messier. Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile si presentano le condizioni ottimali per l’osservazione di quasi tutti e 110 gli oggetti celesti racchiusi nel Catalogo di Messier, il primo catalogo astronomico della storia che prende il nome dell’astronomo e cacciatore di comete che lo compilò. Ripercorreremo insieme le osservazioni dell'astronomo francese Charles Messier, che "per caso" creò il primo vero catalogo astronomico.
Nebulose, galassie, ammassi stellari e molto altro per una nottata di osservazione astronomica davvero imperdibile.
Nella prima parte della serata potremo osservare anche il pianeta Giove e le sue lune, per chi si fermerà con noi fino a notte fonda, dopo mezzanotte potrà assistere al ritorno del “Signore degli anelli”, il pianeta Saturno, che con la sua schiera di anelli tornerà visibile, dopo mesi di assenza.
Ai partecipanti sarà data l’occasione di passare “una notte da astronomi” e svolgere osservazioni al telescopio di fino a notte fonda accompagnati dal nostro staff.


Domenica 10 aprile alle ore 16.00, in collaborazione con l’Associazione Volo di Rondine andremo alla ricerca degli abitanti del bosco, seguendo come segugi le tracce che hanno lasciato e che sono ancora visibili grazie alla natura in graduale risveglio.
Segui la traccia, alla scoperta degli animali dalle loro tracce" sarà una passeggiata alla ricerca degli animali che popolano i boschi circostanti l'Osservatorio Astronomico. Una caccia al tesoro per "esploratori" di tutte le età, alla ricerca delle tracce degli animali che abitano i nostri boschi.
Accompagnati dagli esperti naturalisti dell’Associazione Volo di Rondine andremo alla scoperta e all’osservazione di ambienti dell'Oltrepo' Pavese ricchi di storia e di biodiversità tramite l'osservazione dei “segnali” che la natura ci lascia, ma che nella frenesia della vita quotidiana non possiamo osservare.
La passeggiata naturalistica ci condurrà sui sentieri del “Guardamonte” tra balze di arenaria; seguire le tracce degli animali non è altro che l’arte di interpretare segnali come impronte, sentieri naturali e piante rosicchiate, alla scoperta dell’animale che recentemente si è nutrito, ha cacciato o si è riposato in una determinata zona. Tutti gli animali selvatici lasciano tracce della loro presenza. Queste tracce possono essere le impronte lasciate sul terreno dalle zampe, per cui sarà utile saper riconoscere un'orma di lupo da una di volpe.
Rientrati dalla passeggiata, il pomeriggio continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.


Contributo di partecipazione:
Sabato 9 aprile 2016 ore 21.00
Entrata Maratona Messier 21.00 - 23.30:
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)
Entrata “Maratona Messier - All Night Long”
Ingresso con telescopio di proprietà (ingresso ore 18.30) - 25,00€
Ingresso con l’uso guidato di un telescopio del Planetario e Osservatorio Astronomico (ingresso ore 20.00) - 35,00 €


Vuoi risparmiare sul costo del biglietto?
Acquista le nuove PromoCard da 5 e 10 ingressi, chiedi maggiori informazioni in fase di prenotazione. (PromoCard valide solo per ingressi standard, nel caso di ingressi a eventi speciali sarà richiesto un contributo aggiuntivo)


Domenica 10 aprile 2016 ore 16.00
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)




LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento