venerdì 1 aprile 2016

2 3 Aprile 2016 in Oltrepò Pavese

Almanacco astronomico e proiezione al Planetario
Sabato 2/4 - Osservazioni del cielo stellato a occhio nudo e al telescopio
Domenica 3/4 - Proiezioni al Planetario e osservazione del Sole al telescopio






Sabato 2 aprile alle ore 21.00, La serata sarà dedicata alla scoperta delle caratteristiche del cielo di aprile, attraverso uno sguardo al passato. L’Almanacco è, infatti, un appuntamento mensile che ricalca i più noti almanacchi medioevali, pubblicazioni periodiche che fornivano notizie e informazioni di vario genere.
La nostra versione dell’almanacco è tutta dedicata al Cielo. Quali sono le costellazioni principali del periodo? Quando è possibile vedere Saturno o Giove? La risposta a queste e altre curiosità, sul cielo di aprile, saranno fornite durante la prima parte della serata.
Nella seconda potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, osserveremo insieme le costellazioni primaverili e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come nebulose, galassie e ammassi stellari. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove, che con le sue lune si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.
Domenica 3 aprile alle ore 15.30, torna l’appuntamento mensile sotto la cupola del Planetario alla scoperta dei temi più affascinanti dell’astronomia.
Questa domenica si parlerà di “Nebulose e Galassie”, in un affascinante viaggio tra le stelle scopriremo, proiettate sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro del Planetario, le principali costellazioni del periodo e assisteremo alla proiezione delle più suggestive immagini raccolte dal telescopio spaziale Hubble, che ha fotografato in 26 anni di onorato servizio, centinaia di nebulose e distanti galassie, e ne descriveremo le principali caratteristiche.
Il pomeriggio continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.


Contributo di partecipazione:
Sabato 2 aprile 2016
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)
Vuoi risparmiare sul costo del biglietto? Acquista le nuove PromoCard da 5 e 10 ingressi, chiedi maggiori informazioni in fase di prenotazione.


Domenica 3 aprile 2016
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)




LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.


In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Le osservazioni verranno sostituite con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento