martedì 12 aprile 2016

16 e 17 aprile in Oltrepò Pavese Eventi e Manifestazioni “Yuri’s Night - Da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti, 55 anni dell’Uomo nello spazio”

Sabato 16/4 - Conferenza
Yuri’s Night - Da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti,
55 anni dell’Uomo nello spazio”
seguirà Osservazioni notturna al telescopio
Domenica 17/4 - Osservazione del Sole al telescopio
Il Sole, la nostra stella”





Il terzo weekend di aprile è dedicato a celebrare i successi dell’“Uomo nello spazio”, in occasione della Yuri’s Night, evento internazionale per festeggiare la conquista dello spazio da parte dell’Uomo, si terrà in Osservatorio Astronomico la conferenza “Da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti, 55 anni dell’Uomo nello spazio”.
Sabato 16 aprile alle ore 21.00, nella prima parte della serata ricorderemo i più importanti successi scientifici dell’esplorazione dello spazio da parte dell’Uomo.
Nella conferenza iniziale “Da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti, 55 anni dell’Uomo nello spazio” rivivremo l’esperienza di Yuri Gagarin, primo astronauta russo, che nell’aprile 1961 effettuò il primo volo orbitale intorno alla Terra, diventando il primo astronauta della storia. Continueremo il nostro viaggio raccontando della lunga esperienza di Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana, con i suoi 6 mesi di permanenza nello spazio ha condotto esperimenti scientifici e ci ha emozionato con le sue fotografie e racconti a 400 chilometri dalla superficie terrestre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Sarà un’occasione per ripercorrere insieme le principali tappe della conquista dello spazio da parte dell’Uomo. Un percorso tra racconti di esperimenti scientifici e storie di vita quotidiana di uomini e donne che da 55 anni ci stanno emozionando con i loro voli spaziali.
Nella seconda parte della serata potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esploreremo insieme le costellazioni primaverili e potremo osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come nebulose, galassie e ammassi stellari. Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove, che con le sue lune si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.


Domenica 17 aprile alle ore 15.30, continuano gli appuntamenti dedicati alla scoperta del Sole, la “nostra” stella.
Sotto la cupola del Planetario scopriremo insieme attraverso affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle Macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole.
Dopo una breve presentazione, dove mostreremo le principali caratteristiche del Sole, continueremo l’attività pomeridiana, all’esterno del Planetario, con l’osservazione al telescopio.


L’evento di sabato 16 aprile è inserito nel calendario ufficiale della manifestazione internazionale “Yuri’s Night”.


Tutti gli eventi del mese di aprile sono inseriti nel calendario ufficiale del “Global Astronomy Month”, manifestazione internazionale promossa da Astronomers Without Borders.


Contributo di partecipazione:
Sabato 16 aprile 2016 ore 21.00
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Vuoi risparmiare sul costo del biglietto?
Acquista le nuove PromoCard da 5 e 10 ingressi, chiedi maggiori informazioni in fase di prenotazione. (PromoCard valide solo per ingressi standard, nel caso di ingressi a eventi speciali sarà richiesto un contributo aggiuntivo)


Domenica 17 aprile 2016 ore 16.00
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)




LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria - Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

telefono: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria. Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

In caso di maltempo o cielo nuvoloso, l'attività dell'Osservatorio astronomico avrà comunque luogo.

Nessun commento:

Posta un commento