domenica 20 marzo 2016

Fioriture di marzo in Oltrepò Pavese Helleborus foetidus L., Elleboro

L'Elleboro puzzolente (nome scientifico Helleborus foetidus L., 1753) è una piccola pianta, appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae.

 

19 03 2016

 I fiori dell'elleboro sono formati da 5 tepali che sono diversamente colorati ed assumono spesso un aspetto petaloide. Questi tepali circondano e proteggono dei nettari che derivano dalla trasformazione dei veri petali. I tepali rimangono persistenti dopo l'impollinazione e studi condotti in Spagna suggeriscono che il perigonio persistente possa contribuire allo sviluppo dei semi.

Sono piante la cui altezza totale varia da 20 a 60 cm (massimo 80 cm) mentre alcuni individui possono raggiungere un diametro di 1 metro. La forma biologica di questa pianta èuna pianta perenne e legnosa alla base, con gemme svernanti poste ad un'altezza dal suolo tra i 2 ed i 30 cm; le porzioni erbacee seccano annualmente e rimangono in vita soltanto le parti legnose (e in alcuni casi anche le foglie).

La denominazione del genere Helleborus è stata attribuita dal botanico francese Joseph Pitton de Tournefort (Aix-en-Provence, 5 giugno 1656 – Parigi, 28 dicembre 1708) ed è stata formata (a quanto pare) dall'unione di due parole greche il cui significato finale è : pietanza, nutrimento o cibo mortale. Altre etimologie sembrerebbero far riferimento ad una antica città greca famosa per curare la pazzia con una pianta di questo genere. Il nome specifico foetidus fa riferimento all'odore fetido della pianta (ma non per tutte le piante)
Il binomio scientifico attualmente accettato (Helleborus foetidus) è stato proposto da Carl von Linné (1707 – 1778) biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, nella pubblicazione Species Plantarum del 1753.
La sua moltiplicazione può avvenire tramite semina o divisione dei rizomi (a inizio primavera).
Le parti più pericolose (in quanto contenenti una maggiore concentrazione di veleno) sono le radici e il rizoma, che andranno pertanto maneggiate con estrema cautela.

Nome: Helleborus
Famiglia: Ranuncolacee
Diffusione: Europa, zona caucasica e Asia Minore
Descrizione: pianta erbacea perenne. I fiori possono essere di diverse tonalità di colore, a seconda della varietà di elleboro.

Nessun commento:

Posta un commento