giovedì 24 marzo 2016

26 28 marzo 2016 eventi in Oltrepò Pavese - Pasqua e Pasquetta

Onde gravitazionali e giochi spaziali al weekend di Pasqua




Nel primo weekend di primavera al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte proponiamo una serata astronomica dove celebreremo la teoria della Relatività di Einstein, una delle teorie che hanno rivoluzionato la scienza agli inizi del ‘900. Sarà, anche, l’occasione per discutere della presunta osservazione delle onde gravitazionali. A una breve conferenza iniziale, seguirà osservazione notturna al telescopio.
A Pasquetta invece proponiamo un gioco-laboratorio per bambini, un'avventura fatta di gare, giochi, indizi e tranelli per scoprire nuovi angoli dell'Universo e i suoi misteriosi segreti. Seguirà l’osservazione del Sole al telescopio e una proiezione sotto la cupola del Planetario di affascinanti immagini e video sulla nostra stella.


Sabato 26 marzo alle ore 21.00, In occasione dell'anniversario della pubblicazione delle teorie di Einstein e delle recenti scoperte in merito alle onde gravitazionali, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà Del Monte dedicheremo la prima parte della serata ad approfondire questi temi. Nella seconda parte potremo godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, osserveremo insieme le costellazioni primaverili e potremo guardare al telescopio i principali oggetti visibili in questo periodo, ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove e delle sue lune.


Lunedì 28 marzo alle ore 15.30, Pasquetta all'insegna dell'astronomia? Vi proponiamo un divertente gioco-laboratorio per bambini.
È un’avventura per bambini dai 5-13 anni che inizia sulla Terra e continua nello Spazio, fatta di giochi e gare per ritrovare il pianeta perduto del Sistema Solare.
Il laboratorio sarà anticipato da una proiezione di affascinanti immagini e video sul Sole riprese dalle sonde della NASA, alla quale seguirà l'osservazione del Sole ai Telescopi per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.





Contributo di partecipazione:
Sabato 26 marzo 2016
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 10 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 6 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)


Lunedì 28 marzo 2016
Ingresso adulti (a partire da 13 anni compiuti): 8 euro,
Ingresso ridotto bambini (dai 6 ai 13 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 6 anni)




LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Planetario e Osservatorio Astronomico (Loc. Cà del Monte, Cecima, PV)

Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
(In caso di mancata risposta da parte della nostra Segreteria, sarete richiamati non appena possibile)

tel.: 327.7672984 – 327.2507821
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.

Nessun commento:

Posta un commento