mercoledì 9 dicembre 2015

7 13 dicembre 2015 Meteo in Oltrepò Pavese

Meteo Oltrepò Pavese - 7 / 13 dicembre 2015
L'inverno è in realtà il grande assente da queste giornate di dicembre. Nonostante le informazioni che giungono da molte parti che, ormai noncuranti della scienza, promettono ondate di gelo siberiano e neve a ogni piè sospinto. La realtà è che nemmeno in previsione a medio termine si attendono ondate di gelo, e che la situazione è anzi anomala in senso opposto.
Anche la nebbia, che è tornata in grande stile in questi giorni, mentre era un po' scomparsa negli anni scorsi, è un fenomeno più tipicamente autunnale e primaverile.
Invece, venendo alle previsioni per la settimana, siamo alle prese con tantissima nebbia, a volte a bassa quota, tale che dopo pochi tornanti in salita troviamo uno splendido sole e temperature vicine ai 15°C. Nel corso della settimana non avremo gelate, le temperature massime saranno intorno a 5-7 gradi al piano, potranno facilmente superare i 12°C sui primi colli. Il cielo è previsto sereno salvo alcune nubi sabato e domenica, ma senza piogge e con clima ancora mite.
Un cambiamento del tempo è previsto con la prossima settimana, ma ancora una volta non sarà un cambiamento che porterà neve, ma piogge, in un contesto che assomiglia ancora all'autunno piuttosto che all'inverno. Se è il solstizio d'inverno che segna astronomicamente l'entrata della stagione, meteorologicamente siamo in inverno già dal primo dicembre. Le promesse di gelo, neve e altro appartengono non tanto alla previsione meteo, ma al bisogno di fare ascolti e a un campo meteo che è di interessante ricerca ma che non va confuso con la classica previsione che ha una certa attendibilità e che difficilmente può andare oltre i cinque giorni per avere un senso che non sia divinatorio.

Nessun commento:

Posta un commento