mercoledì 16 dicembre 2015

20 dicembre – Il Natale e l’astronomia nel solstizio invernale - Oltrepò Pavese Cà del Monte

20 dicembre – Il Natale e l’astronomia nel solstizio invernale

20_12-xmas 

Domenica 20 dicembre ore 17.00 
Si avvicina il Natale e si avvicina anche il solstizio d’inverno, festeggeremo entrambi gli eventi in una straordinaria apertura domenicale.
In quest’ultima apertura al pubblico per il 2015 proporremo un approfondimento speciale sulla natura astronomica del solstizio d’inverno e scopriremo che nel Natale c’è molta più astronomia di quanto ci potessimo aspettare. Vi racconteremo e vi mostreremo curiosi aneddoti sull’astronomia e il Natale, molte delle icone cristiane del Natale hanno un fondamento astronomico, una fra tutte la “Cometa dei Re Magi”, ma dato che in quel periodo non passarono comete così luminose, di cosa si trattò?
Dopo una presentazione di circa 30 minuti sotto la cupola del Planetario ci sposteremo all’esterno dove potremo osservare i principali oggetti visibili, racchiuse in alcune tra le più affascinanti costellazioni.
Al termine dell’osservazione al telescopio verrà offerta un rinfresco per festeggiare tutti insieme il Natale e il nuovo anno in arrivo.
Quella di domenica 20 dicembre sarà l’ultima apertura pubblica del Planetario e Osservatorio Astronomico per il 2015, la struttura riaprirà il primo weekend di marzo.
___________________________________________________________
Contributo di partecipazione:
Ingresso adulti (a partire da 10 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 5 ai 10 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 5 anni)
LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni:
Loc. Cà del Monte, Cecima (PV)
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio delle attività e se confermate dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai recapiti telefonici.
Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
L’osservazione notturna del cielo verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste direttamente sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento