lunedì 2 novembre 2015

8 novembre 2015 Oltrepò Pavese - Osservatorio Cà del Monte

Questo testo viene mostrato quando l'immagine è bloccata 

8 novembre – “Il Sole, una stella da scoprire”

 Risultati immagini per sole

Domenica 8 novembre – ore 15.30 
Continuano gli appuntamenti dedicati all’osservazione del Sole al telescopio. In queste settimane dove il Sole sta sfoggiando molta della sua energia, dedicheremo la visita pomeridiana alla scoperta della potenza della nostra stella e a conoscerla più da vicino.
Dopo una breve presentazione, dove saranno mostrate le principali caratteristiche della nostra stella, si continuerà la visita con l’osservazione al telescopio del Sole.
In questi ultimi giorni il Sole si sta mostrando particolarmente attivo, tutto nella norma, e noi dall’Osservatorio Astronomico lo stiamo tenendo sotto controllo attraverso un monitoraggio quasi quotidiano. L’attività del Sole si misura con metodi diversi, tra cui l’intensità dei fenomeni che caratterizzano la sua superficie, ovvero le macchie solari, o la presenza di particolari fenomeni chiamati “flare” o brillamenti solari. Questi sono eventi che si verificano quando avviene una violenta eruzione solare che rilascia in pochi secondi l’energia equivalente a milioni di bombe atomiche.
Sono eventi poco frequenti e ma molto importanti perchè fondamentali per comprendere il funzionamento della nostra stella. In Osservatorio astronomico monitoriamo quasi quotidianamente il Sole, sarà quindi un’occasione per scoprire alcune caratteristiche della vita della stella più vicina a noi.
Dopo la presentazione di circa 30 minuti e la proiezione di affascinanti e immersivi filmati del Sole sotto la cupola del Planetario, sarà possibile osservare il Sole al telescopio opportunamente filtrato.
___________________________________________________________
Contributo di partecipazione:
Ingresso adulti (a partire da 10 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 5 ai 10 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 5 anni)
LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni:
Loc. Cà del Monte, Cecima (PV)
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio dell’attività e se confermate dalla Segreteria.
Per comunicazioni urgenti fare riferimento ai numeri telefonici
Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
L’osservazione  verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di del Sole sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento