lunedì 19 ottobre 2015

Oltrepò Pavese eventi 23/24/10/2015 Ottobre all'Osservatorio e Planetario Cà del Monte

23 e 24 ottobre – I colori nascosti delle rocce. La luce gioca con la materia”

Risultati immagini per osservatorio cecima

Osservatorio Astronomico e Planetario di Cà del Monte Cecima 

locandina happenig finale_tagliata_Low 
Venerdì 23 e sabato 24 ottobre –

I COLORI NASCOSTI DELLE ROCCE
La luce gioca con la materia

2^HAPPENING SCIENTIFICO-ARTISTICO
Venerdì 23 e sabato 24 ottobre alle ore 21.00

Scienza e Arte s’incontrano in occasione della 3^ edizione della Settimana del Pianeta Terra attraverso un affascinante viaggio nella materia, che verrà svelata nella sua più profonda natura grazie alla luce che ne esalta forme astratte di rara suggestione.
Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte e il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia sono orgogliosi di presentare il progetto “I colori nascosti delle rocce. La luce gioca con la materia“, un happening artistico-scientifico che si terrà venerdì 23 e sabato 24 ottobre alle ore 21.00, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte.
L’evento è organizzato all’interno delle iniziative dedicate all’Anno Internazionale della Luce 2015 proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNESCO).
In questo evento multi-disciplinare la luce è protagonista assoluta: come un messaggero che dalle profondità dell’Universo alle rocce che ci sostengono, ci permette di scrutare e conoscere le meraviglie della natura in un viaggio dal micro al macrocosmo in un’esperienza davvero unica nel suo genere.
Protagonisti saranno le sezioni sottili o meglio, immagini realizzate in microscopia ottica di campioni di roccia, che diventano, all’interno del progetto espositivo, vere e proprie rappresentazioni artistiche in cui la natura si offre all’occhio, catturandone lo sguardo.
L’iniziativa combina Scienza e Arte, con l’intento di rimodellare uno spazio (l’Osservatorio Astronomico con il Planetario e il teatro all’aperto, già sede estiva di concerti e rappresentazioni teatrali) e offrire al visitatore un’esperienza di esplorazione scientifica, estetica ed esperienziale.
Il pubblico diventa fruitore attivo, creandosi il proprio percorso attraverso proiezioni al Planetario, allestimenti espositivi, conferenze di approfondimento,  esperienze dirette allo stereo microscopio e al telescopio, videoproiezioni sulla facciata della struttura a cura della video artist Daniela Ferretti.
Gli appuntamenti del weekend rientrano nelle attività di collaborazione tra il Planetario e Osservatorio Astronomico Cà del Monte e l’Università degli Studi di Pavia.
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Cecima e dalla Comunità Montana Oltrepò Pavese.
Durante la serata sarà proposta anche l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti del periodo.
___________________________________________________________
Contributo di partecipazione:
Ingresso adulti (a partire da 10 anni compiuti): 10 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 5 ai 10 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 5 anni)
LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni:
Loc. Cà del Monte, Cecima (PV)
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
(Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio dell’attività e se confermate dalla Segreteria, per comunicazioni urgenti fare riferimento ai numeri telefonici)
Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
L’osservazione notturna del cielo verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste direttamente sotto la grande cupola centrale del Planetario.

Nessun commento:

Posta un commento