lunedì 5 ottobre 2015

Oltrepò Pavese 10 ottobre - Osservatorio Astronomico e Planetario Cà del Monte

Risultati immagini per anno internazionale della luce 

Sabato 10 ottobre – ore 21.00 

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, dichiarato per il 2015 dall’UNESCO, l’intero weekend sarà dedicato ai “colori” del Cosmo. In questa serata sarà raccontato come l’Unverso è studiato non solo nella luce visibile ai nostri occhi, ma anche a luci, lunghezze d’onda, alle quali i nostri occhi non sono sensibili. Dopo un breve approfondimento la serata continuerà con l’osservazione a occhio nudo e al telescopio dei principali oggetti del periodo.
Risultati immagini per anno internazionale della luce 
Comprendere la miriade di oggetti che si trovano nell’Universo non è semplice, perchè molte informazioni non riusciamo a catturarle con la luce “visibile” che arriva da questi oggetti. La natura è fatta di “luci” o meglio dire lunghezze d’onda che i nostri occhi non possono percepire perchè sensibili solo a un ristrettissimo range di colori, in queste radiazioni molto spesso sono nascoste le chiavi di lettura per comprendere i complicati meccanismi che sono alla base dell’esistenza e del comportamento di nomerosi oggetti celesti.
Questa serata sarà un appuntamento per comprendere meglio come è riuscito l’uomo a costruire strumenti, telescopi e radiotelescopi, in grado di osservare e ascoltare l’Universo che ci circonda.
Dopo la presentazione di circa 30 minuti sotto la cupola del Planetario sarà possibile osservare il cielo a occhio nudo e al telescopio per scoprire gli oggetti più affascinanti ed esotici del cielo autunnale.
L’iniziativa è inserita nel calendario ufficiale dell’Anno Internazionale della Luce 2015 proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNESCO)Logo IYL2015
___________________________________________________________
Contributo di partecipazione:
Ingresso adulti (a partire da 10 anni compiuti): 8 euro
Ingresso ridotto bambini (dai 5 ai 10 anni): 5 euro
Ingresso gratuito (sotto i 5 anni)
LA PRENOTAZIONE E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA
Per informazioni e prenotazioni:
Loc. Cà del Monte, Cecima (PV)
Dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30
tel.: 327.7672984 – 327.2507821
email: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
(Le prenotazioni via mail saranno ritenute valide solo se inviate entro 24 ore dall’inizio dell’attività e se confermate dalla Segreteria, per comunicazioni urgenti fare riferimento ai numeri telefonici)
Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
L’osservazione notturna del cielo verrà sostituita con la proiezione di filmati astronomici, immagini di oggetti del profondo cielo e simulazioni della volta celeste direttamente sotto la grande cupola centrale del Planetario.


Nessun commento:

Posta un commento