domenica 6 settembre 2015

12 settembre No Pirolisi a Retorbido il festival Green

n festival per mostrare al mondo l’orgoglio e le bellezze del nostro territorio, contro la minaccia di un inceneritore: Sabato 12 Settembre, dalle 16 alle 24, Retorbido si popolerà grazie all’iniziativa del Comitato No Inceneritore, che prevede il mercato agricolo in strada e piatti tipici in piazza, aperitivi e assaggi d’eccellenza presso la Cantina Adorno, maratona musicale con le più accreditate band locali intrattenimento teatrale per bambini e famiglie. Risultati immagini per pirolisi retorbido
Il 12 Settembre a Retorbido diremo ancora una volta che non vogliamo inceneritori – spiegano i responsabili dell’organizzazione – e valuteremo insieme a che punto siamo con l’odiata questione pirolitica. Riuniamoci ancora una volta tutti insieme. Ci sarà mercato agricolo, musica, cibo, immagini, video, teatro… Uno spettacolo per ricordare che l’unione fa la forza”. Nel frattempo sono state tante questa estate le serate di musica e animazione nelle sagre dell’Oltrepò pavese, in cui la popolazione è stata sensibilizzata sui rischi da inceneritore: molto successo ha riscosso il concerto “Una musica può fare”, organizzato durante i Giovedì sera sotto le stelle di Voghera. Venendo alle ultime notizie, Regione Lombardia ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 12 agosto l’avviso per individuare cinque esperti per coadiuvare i tecnici che stanno valutando la VIA (Valutazione di impatto ambientale) della IET Srl.
Per quanto riguarda l’impianto sperimentale di Retorbido, oltre alle previste figure di ingegneri e chimici sono previsti anche:
- esperti di economia (per quantificare i danni che l’inceneritore arrecherebbe all’economia locale);
- uno specialista nella valutazione degli impatti di progetti industriali sulla componente “salute umana”
- un esperto sulle interazioni del progetto sull’ambientale e qualità dell’aria con specifico riferimento agli aspetti cumulativi.
fonte: festepatroni.it

Nessun commento:

Posta un commento