domenica 24 maggio 2015

Manifestazione No Inceneritore Retobido 24 05 2015

RETORBIDO Oggi è il grande giorno del Comitato “No inceneritore” di Retrobido. Il sodalizio che raggruppa tutti contrari all’impianto di trattamento e recupero degli pneumatici esausti, oggi alle 15 darà vita ad una maxi marcia di protesta.
Dopo aver portato il loro messaggio in importanti manifestazioni, come la Sensia di Voghera, e aver paralto della questione all’attenzione del presidente della Regione Roberto Maroni arrivato a Voghera per un comizio della Lega, oggi il Comitato radunerà tutti gli aderenti e simpatizzanti al campo sportivo e poi marcerà, percorrendo la GreenWay, fino alla ex Valata dove si terrà un presidio.
Per l’occasione, per ragioni di sicurezza, dalle 14.30 alle 17.30/18, la Bressana-Salice sarà chiusa nel tratto da Retorbido fino a Rivanazzano.
E’ prevista la partecipazione di alcune migliaia di persone, fra abitanti di Retorbido, abitanti dei comuni limitrofi ed esponenti politici (fra gli altri quelli della vicina Voghera) che però non potranno fare comizi.
Ricordiamo che la querelle “pirolisi” è nata attorno alla realizzazione di un impianto che funziona con una tecnologia che ha pochissimi precedenti a mondo. Le preoccupazioni della popolazione sono che si tratti in sostanza di un inceneritore, di un’industria che, vista anche la mole del materiale utilizzato (100 tonnellate al giorno di gomme usate) emetterà sostanze nocive nell’aria.
Tutte cose che sono state smentite dalla ditta pronente, la Italiana Energetica Tire: secondo cui la Pirolisi non è un incenerimento e non vi sarà produzione di diossine.

Nessun commento:

Posta un commento