lunedì 12 maggio 2014

11 maggio escursioni Oltrepò Pavese

Domenica 11 maggio 2014
Anello di Cerreto (val Grue, AL)
Camminata eco-sportiva per il benessere psicofisico della persona
Difficoltà: E (per escursionisti con un discreto allenamento)
La val Grue si snoda tra i colori delle morbide colline, dei campi coltivati, e da eccellenti vigneti che lasciano scorgere, qua e la`, piccole borgate di tradizione rurale con paesini posizionati sui colli. La naturale vocazione agricola del territorio e` evidente ad ogni passo e si manifesta nell'evolversi armonico del paesaggio e nella struttura dei piccoli insediamenti che, in questo, si inseriscono. Nella parte alta della val Grue, soprattutto verso il paese di Garbagna, si percepiscono i segni delle passate dominazioni genovesi, l'architettura del centro storico, con nobili palazzi affacciati sulle viuzze strette e tortuose, ricorda la presenza dei Fieschi e dei Doria, dei quali il territorio fu feudo.
Il percorso ad anello, con ritrovo a Cerreto Grue, prosegue su stradina sterrata fino a raggiungere l'abitato di Montale Celli dove avverra` la sosta con pranzo al sacco presso l'agriturismo Valli Unite. Il percorso avanza per il paese di Costa Vescovato per poi raggiungere la frazione di Sarizzola, da qui, si procede su sentiero fino a incontrare un altra frazione, Arpicella ed infine in poco tempo si arriva al punto di partenza, Cerreto Grue.
Ritrovo alle ore 9,00 presso la pizzeria la Pesa di Cerreto Grue, che per l'occasione fornira` servizio bar alla partenza e al ritorno.
Costi: euro 5,00 per i non soci a cui verra` rilasciata la tessera giornaliera per la copertura assicurativa e il servizio Istruttori IWE.
Per informazioni e prenotazioni:
338.5291405
http://www.lapietraverde.it

Nessun commento:

Posta un commento